Bivacco "Biagio Musso"

Français - Deutsch - English - Español

Bivacco "Biagio Musso" è ubicato sulla Spalla Isler al Plateau du Couloir ad una quota di 3650 m. nel comune di Bourg-Saint-Pierre in Svizzera.

Contatti e informazioni
Apertura permanente

Il Bivacco ha 9 posti letto, è dotato di materassi e coperte; acqua di fusione nei pressi.

Costruito nel 1977 a cura del Gruppo Amici della D.C., Sottosezione di Foglizzo in ricordo di Biagio Musso caduto sul versante francese del monte Bianco nel 1975. Ristrutturato nel 1977 con la posa di una nuova copertura, dal 31 gennaio 1998 con delibera del Consiglio Centrale, è entrato a far parte dei bivacchi del Club Alpino Italiano e affidato alla Sezione di Chivasso, Sottosezione di Foglizzo.

Accessi
- dal Rifugio Chiarella (Amiante) per i colli Amiante e Sonadon, F, 3 ore
- Dalla Cabanne de Valsorey, PD, 2.30 ore

Ascensioni
- Combin de Valsorey, PD 2h, per la Spalla Isler
- Combin de Grafenere, (Grand Combin) dal combin de Valsorey PD 2h (totale 4h)

Traversate
- Cabane de Panossier, F 4h30' per il Col du Meitin e Glacier de Corbassier
- Cabane de Chanrion, per il colle Sonadon ed il glacier Durand

10 Luglio 2015 - Il Bivacco "Biagio Musso" è di nuovo rosso !!
Ecco il video girato e montato da Alfonso Mucciante. Partecipanti ai lavori di manutenzione: Alessandro Ferrero, Alfonso Mucciante, Marco Appino e Renzo Vottero

FRANCESE

Hütte "Biagio Musso "

Die Hütte "Biagio Musso" liegt am Isler Bergkamm Plateau du Couloir auf 3650 m. im Bourg-Saint-Pierre in der Schweiz

Ganzjägeöffnet

Die Hütte bietet bis zu 9 Schlafplätze mit Decken und Matratzen.
Schneewasser in der Nähe.
In Erinnerung an Biagio Musso, im 1975 auf der französischen Seite des "Mont Blanc" gestorben, wurde die Hütte im Jahr 1977, von D.C. "Gruppo Amici" - Foglizzo, gebaut. Im 1997 wurde sie mit einer neuen Decke renoviert. Am 31. Januar 1998 erfolgte vom Zentralrat die Anerkennung als CAI (italienischen Alpenclub) Hütte unter den Chivasso Bezirk - Abschnitt Foglizzo.

Aufstieg von
- Hütte Chiarella (Amiante) über Amiante und Sonadon-Pass, F, 3 h.
- Capanne de Valsorey, PD, 2,30 h.

Aufstieg nach
- Combin de Valsorey
- Combin de Grafenere

Übergange
ÜBERGÄNGE
- Cabane de Panossier, über Meitin-Pass und Glacier de Corbassier
- de Chanrion, über Sonadon-Pass und Glacier Durand

Bivouac "Biagio Musso"

Bivouac "Biagio Musso" is located on the Isler shoulder to Plateau du Couloir, at an altitude of 3650 m in the town of Bourg-Saint-Pierre in Switzerland.

Contacts and information
Open all year round

The bivouac has 9 beds and is equipped with mattresses and blankets. Melt water can be found nearby.

It was built in 1977 by the Group of Friends of D.C., Subsection Foglizzo, in memory of Biagio Musso, who fell on the French side of Mont Blanc in 1975. Renovated in 1977 with the laying of a new roof, from 1998 it became part of the Italian Alpine Club bivouacs and was entrusted to the Section of Chivasso, Subsection Foglizzo.

Accesses
- From Chiarella Refuge (Amianthe) by the Col d'Amianthe and the Col de Sonadon, F, 3 hours
- From Cabanne de Valsorey, PD, 2.30 hours

Climbs