Immaginando

Visita la pagina dedicata a Immaginando 31, la rassegna dell'autunno 2023

Sul manifesto preparato per la rassegna IMMAGINANDO del 1993 si poteva leggere:

"Attraverso le pubblicazioni e la tv entrano prepotentemente, nelle nostre case, gli avvenimenti, le foto e i documenti più remoti: è la civiltà dell'immagine, tutto pronto e servito secondo canoni prestabiliti e consumistici; la Sezione di Chivasso del Club Alpino Italiano vuole proporre quattro incontri, si improntati sulle immagini, ma che siano da un lato culturalmente apprezzabili ed utili per la conoscenza e per la difesa di un patrimonio naturale spesso bistrattato, e dall'altro rispettino l'individualità della persona, lasciando spazio all'immaginazione e all'avventura."

Ora le immagini entrano ancora più "prepotentemente" nelle nostre case, con Internet possiamo salire in diretta sulle più alte della terra, esplorare i più remoti luoghi del globo, con il telefonino e con l'i-pod addirittura ce le possiamo portare appresso... e viverle in ogni momento.
Ma il racconto dal vivo dei personaggi, che abbiamo ospitato in questi quindici anni, le emozioni che ci hanno trasmesso, il calore e l'umanità della loro presenza sono altra cosa!
Possiamo quindi sperare che anche nel futuro "immaginando", non sia solo un gerundio ma continui ad essere il contatto vero con la forza dell'individualità, con la ricchezza della passione di persone che, nella montagna e nell'avventura, hanno trovato e condiviso grandi valori. E ripercorrendo la storia di IMMAGINANDO possiamo richiamare alla memoria proprio questi valori, per alimentare ed accrescere, se mai ce ne fosse bisogno, la nostra passione.