Racchette da neve

Escursionismo invernale con racchette da neve 2024

L'escursionismo invernale è la risposta istituzionale del nostro CAI alle richieste degli escursionisti estivi che non vogliono smettere quando la neve ricopre i sentieri.
Auspicando il successo delle passate edizioni, il CAI che persegue la conoscenza della montagna in ogni sua manifestazione rinnova ai propri soci e simpatizzanti la proposta di questa entusiasmante, piacevole esperienza.
La montagna invernale presenta maggiori difficoltà di approccio e richiede attente misure di sicurezza che si esplicano essenzialmente attraverso la scelta di itinerari privi dei pericoli oggettivi tipici dei terreni innevati.

La partecipazione alle uscite è gratuita per i soci. Non soci 5 euro.
Il noleggio dell'ARTVA per chi ne fosse sprovvisto è di 5 euro per uscita.
Il noleggio racchette è di 6 euro per i soci e 8 euro per i non soci (noleggio anche in attività individuale).

Attenzione: visto il numero limitato di Artva da affittare a disposizione della Sezione, per motivi organizzativi l'iscrizione alla gita è obbligatoria entro il venerdì sera precedente l'uscita.

Scala delle difficoltà - Escursionismo in ambiente in innevato

Calendario uscite sociali
Gli itinerari e le destinazioni delle gite in calendario sono indicative.
Le escursioni possono subire variazioni di meta o percorso in considerazione delle condizioni di innevamento, climatiche e della sicurezza dei percorsi.
Per la partecipazione e obbligatorio essere dotati di artva, pala e sonda che la sezione potrà offrire in affitto giornaliero.

19 gennaio Presentazione attività con racchette da neve
21 gennaio Alpe Fontaney conca Col du Salvé
Difficoltà: EAI-F (facile) - Dislivello m. 550
Iscrizioni e informazioni: Giovanni Piretto 3917519840 - Angelo Malvasia 3387371722
4 febbraio Colle Vascoccia m. 2568
Difficoltà: EAI-F (facile) - Dislivello m. 750
Iscrizioni e informazioni: Alessandro Ferrero Varsino 3338247760 - Giovanni Piretto 3917519840 - Angelo Malvasia 3387371722
18 febbraio Punta Pala Rusà e Punta delle Lance m.2300
Difficoltà: EAI-PD (poco difficile) - Dislivello m. 800
Iscrizioni e informazioni: Angelo Malvasia 3387371722 - Carla Monti 3669511923 Maria - Teresa Clara 3386428614
10 marzo Meta da definire - ANNULLATA
17 marzo Escursione con racchette da neve
Escursione con racchette da neve, luogo e percorso da individuare in base alle condizioni della neve e bollettino valanghe.
La meta verrà comunicata agli iscritti sabato 16 marzo in mattinata.
Difficoltà: EAI-F (facile) - Dislivello m. 750
Iscrizioni e informazioni: Alessandro Ferrero Varsino 3338247760 - Angelo Malvasia 3387371722

La meta verrà individuata solo alcuni giorni prima dell’effettuazione valutando le condizioni della neve: spessore, consistenza e pericolo valanghe.
La conferma dell’effettuazione e le condizioni per la partecipazione verranno comunicate con newsletter e attraverso il sito web della sezione www.caichivasso.it