SCUOLA DI ESCURSIONISMO CVL
CAI CANAVESE E VALLI DI LANZO
2° Corso Intersezionale CAI
Escursionismo in Ambiente Innevato EAI1

Scarica il programma (.pdf)

Il corso di escursionismo in ambiente innevato è destinato alle persone che si avvicinano per la prima volta alla montagna innevata e che vogliono frequentarla con l’ausilio delle racchette da neve ma anche per coloro che pur avendo già pestato neve vogliono approfondire la propria sicurezza per muoversi in ambiente.
Il corso si pone quale finalità l’ educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole ed in sicurezza dell’ ambiente montano innevato.
Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (EAI). Tasmettere nozioni teoriche sulle probabilità di sopravvivenza di un travolto da valanga; apprendere ai fini della cultura della sicurezza la funzione di ARTVA pala e sonda.

Escursionismo invernale con racchette da neve 2017

L'escursionismo invernale è la risposta istituzionale del nostro CAI alle richieste degli escursionisti estivi che non vogliono smettere quando la neve ricopre i sentieri.
Auspicando il successo delle passate edizioni, il CAI che persegue la conoscenza della montagna in ogni sua manifestazione rinnova ai propri soci e simpatizzanti la proposta di questa entusiasmante, piacevole esperienza.
La montagna invernale presenta maggiori difficoltà di approccio e richiede attente misure di sicurezza che si esplicano essenzialmente attraverso la scelta di itinerari privi dei pericoli oggettivi tipici dei terreni innevati.
La prima uscita, senza particolari difficoltà, sarà aperta anche ai non soci che vogliono fare l'esperienza dell'escursionismo invernale.
Anche nel 2016 ciaspoleranno con noi gli amici del Cai di Volpiano, Sezione che intende avviare l'attività "racchette" e che si avvale della nostra esperienza.

Serata di presentazione dell'attività
Venerdì 20 gennaio, ore 21.00 in sede
Nel corso della serata verrà presentato il programma dell'attività 2017
ed una proiezione con le immagini delle uscite 2016

Modalità di partecipazione e informazioni
Venerdì 20 Gennaio ore 21, presso la sede di via del Castello 8: Serata didattica nel corso della quale verranno fornite le informazioni essenziali per affrontare in sicurezza la montagna invernale: abbigliamento, attrezzatura e l'uso dell'ARTVA, strumento per la ricerca dei travolti da valanga, obbligatorio per la partecipazione alle uscite e noleggiabile in Sezione per chi ne fosse sprovvisto.
La partecipazione alla serata didattica è d'obbligo per chi si avvicina per la prima volta all'escursionismo invernale.
La partecipazione alle uscite è gratuita per i soci. Non soci 5 euro.
Il noleggio dell'ARVA per chi ne fosse sprovvisto è di 5 euro per uscita.
Il noleggio racchette è di 6 euro per i soci e 8 euro per i non soci (noleggio anche in attività individuale).
La prima gita è aperta anche ai non soci che vorranno provare questa nuova esperienza.
Per partecipare alle gite successive occorre essere soci CA.I

Attenzione: visto il numero limitato di Artva da affittare a disposizione della Sezione, per motivi organizzativi l'iscrizione alla gita è obbligatoria entro il venerdì sera precedente l'uscita.

Per informazioni e iscrizioni:
Sede CAI il Venerdì prima dell'uscita - 011.9102048
Ferrero Varsino Alessandro: 011.9101385 - acbeferva@libero.it
Rebora Bruno: 339.1930136 - bruno-rebora@yahoo.it

Calendario uscite sociali
Gli itinerari e le destinazioni delle gite in calendario sono indicative. Le escursioni possono subile variazioni di meta o percorso in considerazione delle condizioni di innevamento, climatichesaranno e della sicurezza dei percorsi.

15 gennaio
Giornata
Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale, parteciperemo alla giornata di sicurezza sulla neve organizzata dal Soccorso Alpino

20 Gennaio
Presentazione calendario racchette da neve
Una serata dedicata all'avvicinamento all'escursionismo invernale con illustrazione dell'uso di Artva

29 Gennaio
Pian di Verra, St. Jacques. Prima uscita
La metà potrà essere variata a seconda delle condizioni neve.
Gita aperta a tutti, dalla prossima necessità di iscrizione al Cai.

12 Febbraio
Punta Leretta, Pian du Juc. Seconda Uscita, solo soci.
Obbligo di iscrizione entro venerdì 10 febbraio. Obbligo Artva. Possibilità di affitto Artva presso la sezione.

26 febbraio
Quarta uscita. Solo soci. La meta sarà comunicata entro venerdì 24/02
Obbligo di iscrizione entro venerdì 24 febbraio. Obbligo Artva. La meta della gita sarà individuata valutando le condizioni nivometeorologiche che ne consentano lo svolgimento in sicurezza

5 Marzo
Rifugio Jervis, Valle Orco. Solo soci.
Obbligo di iscrizione entro venerdì 03 marzo. Obbligo Artva. Ritrovo ore 7,30 parcheggio Cimitero di via Favorita. Disl. 650mt - Resp. Ermes Giolo 347.4142143, Daniela Tulin 349. 4501517

12 Marzo 2017
Punta Palit 2150 m.Solo soci. Obbligo artva
Partenza da Fondo.Inizialmente si segue la strada sino all'arrivo dello skilift. Da qui si segue l'ampia dorsale sini all'anticima a 2050 mt.Per raggiungere la cima del Palit, in parte per cresta, occorre valutare le condizioni di innevamento