Sottosezione di SALUGGIA

Sede e contatti
Centro Settia, Piazza Municipio - 13040 Saluggia (VC)

Email: saluggia@caichivasso.it

Guarda la mappa in Google Maps

Membri del Consiglio Direttivo
Reggente Luca MARCHETTI (349.8801.529)
Segreterio Simone MASINO (0161.486.614)
Consiglieri Romano BASSO, Fulvio CATELLA, Giovanna CRESTO, Adele DEMARIA, Simone MASINO, Paolo MAZZETTI, Paolo MIGLIETTA, Daniela TULIN
Tesoriere Fulvio Catella (0161.486.182)
Rapporti con il Comune Paolo Miglietta (335.5202.100)
Biblioteca Romano Basso (0161.486.119)
Escursionismo Simone Masino ASE
Alpinismo Mauro Basso (338.1991.116)
Alpinismo e Sci alpinismo   Roberto Sgubin (0161.486.619)
Cicloescursionismo mtb Luca Marchetti ASE-C (349.8801.529)

Calendario uscite sociali della Sottosezione

ANNULLATA Da Mergozzo al Montorfano
Itinerario ad anello con grandioso panorama sui Laghi Orta, Maggiore e Mergozzo, con numerosi punti di interesse storico Linea Cadorna, Cave di Granito, battistero paleocristiano di Montorfano

2 luglio
Punta Sella-Rifugio Coda
Giro ad anello con partenza dal centro fondo di Pian Coumarial, versante Valdostano, si toccherà il Colle Sella/Gaudin, passando per l’Alta via numero 1 percorsa dai corridori del Tour des Geants.

24 settembre
Monte Robinet
Cima facente parte della testata dell’alta Val Sangone e più specificamente del centrale Vallone della Balma; sorge tra la Punta Loson ed il Monte Rocciavrè

Difficoltà: E - Dislivello: 800 m per il rifugio Alpe della Balma; 1500 m per la cima del Robinet - Tempo indicativo: 2.30 h per il rifugio; 5 h per la cima
Punto di ritrovo: Saluggia – Piazza del Municipio, ora di partenza: 7.00
1 ottobre
Corno Vitello
Una bella montagna dal facile accesso e molto panoramica con una spettacolare visuale sui vicini gruppi del Monte Rosa e del Cervino

Difficoltà: E-EE - Dislivello: 1245 m - Tempo indicativo: 4 h
Punto di ritrovo: Saluggia – Piazza del Municipio - Ora di partenza: 6.30

La nostra storia

La Sottosezione CAI Saluggia "Luciano FIANDESIO" venne fondata il 13 Luglio 1945 alla memoria del socio del CAI di Chivasso, morto in campo di concentramento nazista.
Le prime discussioni per creare la Sottosezione sono state fatte dagli appassionati della montagna nella sede naturale di allora, cioè, seduti su una panca sotto al glicine della Cuntrà Granda. Il primo Consiglio Direttivo fu formato dal Reggente Giovanni Daga DEMARIA e dai consiglieri GALLO Desiderio e CAPISANO Livio.
Nino DAGA, figura carismatica e animatore instancabile della Sottosezione, incrementò sia l'attività in montagna dei saluggesi che gli iscritti e fu anche segretario del Convegno delle Sezioni Liguri, Piemontesi e Valdostane.
Nino DAGA morì nel Luglio 1966 ai piedi del ghiacciaio della Basei di ritorno dalla vetta. A suo ricordo è stata posta una targa alla memoria.
Da allora gli succedettero come Reggenti:
1967 - 1977 Giovanni DELLAMULA
1978 - 1983 Livio LUISETTI
1984 - 1992 Francesco TAPPARI
1993 - 1998 Michele COTEVINO
1999 - 2004 Franco LEONE
2005 - 2011 Paolo MIGLIETTA
dal 2012 Luca MARCHETTI
In questi anni le attività svolte in montagna sono state molte; dall'escursionismo, all'alpinismo, allo scialpinismo ecc. e molti sono stati i successi in montagna dei nostri soci. In questi ultimi anni le attività in montagna sono aumentate e diversificate in varie discipline e molti personaggi sono arrivati alla ribalta anche nella nostra Sottosezione. Un grosso contributo abbiamo dato allo sviluppo del CAI di Chivasso fornendo nelle varie discipline personaggi di spicco.
In particolare il sempre presente Roberto SGUBIN, istruttore ISA della Scuola "Piersandro Muzio".
Dal 2000 abbiamo iniziato con le Scuole Elementari e Medie della città un rapporto per stimolare i ragazzi ad avvicinarsi alla montagna.
Nella piazza del paese è stata installata una bacheca dove, chi è interessato può avere le informazioni sull'attività del CAI.