Colle Cime Bianche (3000m)

Escursionismo

immagine

22 Agosto 2021

Dislivello: 1300 m.

Difficoltà: E

Responsabile: Angelo Malvasia

Solo soci

Il Vallone delle Cime Bianche è un luogo di grande valore per via del suo raro e fragile ecosistema, caratterizzato da peculiarità geologiche: tra tutte campeggiano le tre Cime Bianche (Gran Sometta, Bec Carré e Pointe Sud), la cui fascia chiara è quanto rimane delle isole coralline di un mare tropicale sconvolto dallo scontro della zolla europea con quella africana.
É inoltre caratterizzato da un’unica biodiversità che gli ha meritato l’elogio da parte della Società Botanica Italiana, grazie alle miriadi di polle, zone umide e macereti, torrenti e laghi d’alta quota. Il sentiero proposto sale lungo pascoli erbosi, valicando frequenti ruscelli e torrenti fino ai bellissimi Laghi delle Cime Bianche che preludono all'ultima salita prima del colle. Il percorso è un alternarsi di tratti ripidi e lunghi tratti quasi pianeggianti, un susseguirsi di continui altopiani.

Tempo salita ore 5 - Km. 20 A/R

Escursione riservata ai soci CAI (massimo 20 partecipanti):

  • Ritrovo e partenza Saint Jacques - piazzetta della Chiesa ore 8:30
  • Ritrovo a Chivasso, via del Castello 8 ore 6:30

Dotarsi di propri DPI (mascherina e gel sanificatore per mani).
Impegno formale a seguire le norme COVID e le indicazioni dei capigita
Compilazione di un modulo di autodichiarazione dove si attesta di non presentare i fattori di rischio clinico/epidemiologico stabiliti per la COVID-19 disponibile al seguente LINK

 

Iscrizione e informazioni

Angelo Malvasia 338.7371722
Claudia Boni 338.5937294