Tour Bessanese m.3200

Escursionismo

immagine

13 Agosto 2022 - 15 Agosto 2022

Dislivello: 3.500m

Difficoltà: EE

Responsabile: Angelo Malvasia - Giovanni Piretto

Solo soci

Spettacolare tour di trekking nelle Alpi Graie a cavallo tra Italia e Francia, attorno all'imponente Uja di Bessanese ed alla Croce Rossa, con panorami su ghiacciai e vallate selvagge. Durante i tre giorni del percorso circolare in alta montagna che si sviluppa tra i 2200 – 3200 metri, non si troveranno insediamenti abitativi ad eccezione dei rifugi, non si troveranno alberi ma solo rocce, ghiacciai e laghi e un ambiente dall'aspetto postglaciale.
Il percorso, suddiviso in tre tappe, ha uno sviluppo complessivo di circa 32 km, più 9 km tra raggiungere la partenza, Rifugio Gastaldi, ed il ritorno al parcheggio. Pur non presentando particolari difficoltà alpinistiche, il percorso è classificato come EE (Escursionisti Esperti) per via del severo ambiente d’alta montagna in cui si svolge, e che risulterà ancora più difficile e impegnativo in condizioni climatiche non ottimali, presenza di neve, pioggia, grandine o nebbia. Per affrontarlo è quindi richiesto un buon allenamento fisico ed essere in grado di camminare per 8 ore al giorno con dislivelli oltre i 1000 metri su sentieri di montagna con fondo terroso e/o pietroso e passaggi su nevai o terreno detritico senza sentiero. Necessario e obbligatorio portare i ramponi.

 

13 agosto 2022
Difficoltà: EE / Dislivello: + 1400 m. -600 m. / 12,7 Km. / 8 ore
Partenza da Chivasso con auto proprie ore 6,30 circa per raggiungere Pian della Mussa. Parcheggio nei pressi del Rifugio Città di Cirié, Parcheggio Giasset a pagamento (9 euro ad auto per tutti i tre giorni) Da Pian della Mussa, con partenza alle ore 8,30 circa, si raggiunge il Rifugio Gastaldi dopo circa 2 ore e 30 minuti. Piccola sosta poi seguendo il percorso dei laghetti glaciali si scende di quota di 100 m. per risalire successivamente al Collarin d’Arnas quota 2851 m (possibile presenza di neve nel percorso e un breve tratto con corde fisse. Sosta per il pranzo. Dal Collarin si scende poi al Lago della Rossa dalle cui acque si stacca imponente e verticale la cima della Croce Rossa 3567 m. Come ultima salita della giornata si risale poi al Colle Altare 2901 m. per poi scendere al Rifugio Cibrario. Cena e pernottamento.

14 agosto 2022
Difficoltà: EE / Dislivello: +920 m. -1300 m. / 16,5 Km. / 8 ore
Ore 8 circapartenza. Si attraversa un pianoro pieno di rigagnoli d’acqua per poi, molto probabilmente, incontrare e attraversare un’estrema lingua del ghiacciaio Peraciaval. Inizia poi subito la salita più impegnativa della giornata per raggiungere e attraversare il Colle Sulé 3073 m. Si percorre poi il Vallon Costan con un continuo ripetersi di salite e discese caratterizzato da nevai e molti laghetti. Dopo i laghi dell’Autaret con una piccola salita si raggiunge il Colle Autaret, quota 3071 m. confine Italia Francia. Sosta per il pranzo. Dal colle Autaret inizia il lunghissimo percorso in leggera discesa lungo il vallon de la Lombarde sulle sponde dell’omonimo e tumultuoso torrente. Sulla destra il vasto ghiacciaio du Baounet che ricopre la parete ovest della Croce Rossa e sulla sinistra a pochi metri il glacier le Clapier e più distante ma ben in vista l’enorme glacier Rochemelon (Rocciamelone) Alla fine del vallone con una inaspettata piccola salita si raggiunge il Rifugio d’Avérole du Club Alpin Francais. Cena e pernottamento.

15 agosto 2022
Difficoltà: EE / Dislivello: +1000 m. -1400 m. / 12 Km. / 8 ore
Ore 8 circapartenza. Si parte in direzione Nord-Est e si affronta subito tutta la salita della giornata fino al Passo Collerin quota 3207 metri. Il sole tarderà a farsi vedere, l’imponenza della Bessanese posta a est ce lo terrà nascosto. Siamo sul versante nord di punta Collerin e verso quota 3000 m. iniziano a trovarsi i primi nevai a copertura del Glacier du Collerin, tratti innevati con pendenze da lievi a abbastanza ripidi ed in base alla temperatura ed all’ora della giornata potranno essere molli o ghiacciati. La neve termina solitamente alcuni metri sotto la cresta della quale con precauzione se ne percorre un piccolo tratto per raggiungere il passo Collerin, il punto di passaggio verso l’Italia. In base ai tempi di percorrenza sosta pranzo al passo Collerin o a bordo del ghiacciaio sottostante. Dal colle inizia la discesa con uno dei tratti più impegnativi di tutto il tour, un canalino in forte pendenza con fondo di terra e pietre che franano sotto i piedi. In posizione non proprio comoda c’è comunque una lunga corda che può essere d’aiuto per la discesa. Terminata la parte ripida si percorre un tratto ricoperto da pietre a volte anche poco stabili inventandosi un percorso per raggiungere il prima possibile il sottostante ghiacciaio del pian del Gias. Ghiacciaio quasi invisibile perché completamente ricoperto da detriti e sfasciumi, se si è fortunati può essere ricoperto da neve. In presenza di neve è conveniente percorrerla, è più comodo rispetto a camminare sulle pietre. Si deve abbandonare la neve, anche se continua la sua presenza, quando si raggiunge l’immissione di diversi ruscelli che scendono dal ghiacciaio della Ciamarella i quali creano delle caverne sotto la neve rendendo pericoloso percorrerla. Dopo qualche acrobazia per attraversare i ruscelli tra le pietre, si ritrova il sentiero che conduce al Rifugio Gastaldi. Prima di raggiungere il rifugio si trova un bivio che porta direttamente al Piano della Mussa senza passare dal rifugio. Sentiero a tratti poco visibile o che sparisce ma fa risparmiare un’ora di cammino.

 

 

I tempi e gli orari indicati nel programma sono riferiti con condizioni di bel tempo, situazioni di pioggia, neve o eventuali inconvenienti possono modificarli.

Costo di partecipazione:
due pernottamenti in rifugio nella formula mezza pensione € 90,00 circa, bevande non comprese, più il rimborso spese di viaggio e parcheggio a chi mette a disposizione l’auto per raggiungere Pian della Mussa. Per i pranzi dei tre giorni ognuno dovrà provvedere per proprio conto, portandoseli da casa o acquistandoli ai rifugi.

Escursione riservata ai soci CAI con priorità ai soci della sezione di Chivasso e sottosezioni.

Per informazioni e iscrizione: Angelo Malvasia tel. 3387371722 angelomalvasia@gmail.com
Al ricevimento di conferma dell’avvenuta iscrizione si dovranno versare Euro 50,00 con bonifico sul conto corrente:
Club Alpino Italiano Sezione di Chivasso
IBAN: IT23N0200830370000001389768
Unicredit Banca, Agenzia Chivasso, via Torino 72
con causale: iscrizione escursione Tour Bessanese.

Iscrizione e informazioni

Angelo Malvasia 3387371722
Giovanni Piretto 3917519840