Escursione Interregionale LPV (Liguria Piemonte Valle d’Aosta) - con il Sentiero Berruti alla scoperta delle colline Chivassesi

Escursionismo

immagine

02 Ottobre 2022

Dislivello: 450 m. circa

Difficoltà: T/E

Responsabile: Alessandro Ferrero Varsino - Simone Masino

Escursione Interregionale LPV (Liguria Piemonte Valle d’Aosta)

In occasione del centenario della fondazione la sezione di Chivasso si è proposta di organizzare l’escursione LPV. Il percorso proposto ci permetterà di conoscere un territorio ricco di storia e natura, non sarà la classica gita in montagna ma è stata pensata per mettere in risalto le ricchezze che i territori “ fuori porta “, hanno e che spesso sono poco valorizzate.
Il Sentiero Berruti è un percorso che la sezione di Chivasso ha creato sulla traccia dei vecchi sentieri che congiungevano Chivasso alle colline prospicenti la città. Il percorso comincia dal Parco del Bricel ( 183 mt. slm) e, attraversando il fiume Po, ci porta a raggiungere il Bric del Vai ( 583 mt. slm).
Vedremo l’imbocco del Canale Cavour, passeremo accanto ai resti dei trinceramenti che videro la zona posta sotto assedio nel 1705 e che fecero di Chivasso l’ultimo avamposto che, rallentando l’avanzata dell’esercito francese, permise di fortificare Torino prima dell’assedio del 1706.
Potremo visitare la pieve di San Genesio costruita a partire dall’XI secolo dai monaci di Fruttuaria. Accanto alla pieve c’è una fonte di acqua solforosa ora non utilizzata.
La collina rientra nell’area della Riserva naturale del bosco del Vaj, l'istituzione di questa Riserva naturale è motivata principalmente dalla presenza, all'interno dei caratteristici boschi di castagno e quercia, di numerosi esemplari di faggio, una specie di ambiente montano rifugiatasi sulla Collina Torinese durante le ultime glaciazioni e per questo considerata "relitto glaciale". Pregevole è la coesistenza di ambienti diversi, caratterizzati da una grande ricchezza floristica, in cui le specie montane si incontrano con la flora di origine mediterranea "migrata" dalla vicina costa ligure durante i periodi interglaciali.
Un’altra particolarità che vedremo è la “ Rul Verda”, una delle poche decine di cerro-sughera presenti in Piemonte.

 

Ritrovo ore 9,30 presso Piazzale Libertini ( Piscina comunale, ampio parcheggio) a Chivasso

Adesioni entro venerdì 30 settembre

Scarpe con suola con buona tenuta.

 

Iscrizione e informazioni

Alessandro Ferrero Varsino 3338247760 (aleferva61@gmail.com)
Simone Masino 3280451686 (masino791@gmail.com)