Da Arnad al Colle e alla Tete de Cou

Escursionismo

immagine

28 Maggio 2023

Dislivello: 750 m. circa

Difficoltà: E (Tempo percorrenza : 4 ore e 1/2 totali)

Responsabile: Danilo Chiadò - Catia Musso

Solo soci

Piacevole escursione in un angolo appartato della bassa valle d’Aosta che ci consente di giungere al Colle della Cou e da lì in breve alla cima omonima. Nonostante la quota relativamente bassa il panorama sulle cime circostanti è molto apprezzabile.
Accesso. Imboccata l’autostrada per Aosta al casello di San Giorgio si esce a Pont Saint Martin e si svolta subito a sinistra in direzione Aosta. Attraversato gli abitati di Donnas e Hone – Bard si giunge ad incrociare il viadotto dell’autostrada. Poco prima si prende una strada a destra che sale e in breve raggiunge l’Osteria Arcaden.Proseguendo si raggiunge un incrocio su cui occorre girare a destra nei pressi del Castello Vallaise.Ci si addentra nella valle e al successivo incrocio si svolta nuovamente a destra seguendo le indicazioni Santuario di Machaby (cartello marrone). Da qui in breve si raggiunge il parcheggio.
Percorso. Imboccato una larga pista selciata si attraversa il torrente Va e si prende a salire in un folto bosco di castagni. In breve si giunge al Santuario di Machaby,dedicato alla Madonna delle Nevi.In breve si giunge al villaggio di Machaby,adagiato su un pianoro che ospita diversi esemplari di secolari alberi di castagno,vero elemento distintivo di questo tratto di percorso.Con una breve discesa si giunge al Forte Tenente Lucini,una imponente struttura militare ora adibita a ostello (ove è possibile rifornirsi di acqua alla fontana nei pressi.).
Si riprende a salire su una larga mulattiera che prende quota con larghe svolte.Raggiunto le baite di Arbenaz il sentiero si restringe e rientra in seguito nel bosco ora composto in prevalenza da faggi.Dopo un lungo tratto ripido e caratterizzato da larghe svolte la pendenza si addolcisce. Usciti dal folto del bosco in breve raggiungiamo il colle della Cou,un ampio prato caratterizzato da alcune baite e in cui possiamo fermarci per consumare il pranzo al sacco. Da qui con una serie di avvalla menti si può raggiungere la Tete de Cou da cui il panorama abbraccia la valle principale, le cime di confine colla Valchiusella e la Valle di Champorcher. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.

Partenza escursione : Moulin de Va (Frazione di Arnad) 615m
Iscrizioni entro sabato 27 Maggio
Orario di ritrovo : ore 8 a Foglizzo piazza del peso – partenza ore 8,15
Raccomandati scarponcini e bastoncini. Pranzo al sacco

Iscrizione e informazioni

Danilo Chiadò 3316018676 (anche WhatsApp)
Catia Musso 3382076921 (anche WhatsApp)
Cartoleria Rinamaria Meinardi : 0119883417 (orari negozio)
email : foglizzo@caichivasso.it