Colle Dondeuil

Escursionismo

immagine

02 Giugno 2023

Dislivello: 920 m. circa

Difficoltà: E (Tempo percorrenza : 5 ore e 1/2 totali)

Responsabile: Adriano Capirone - Catia Musso

Solo soci

Piacevole escursione nel bellissimo vallone di S.Grato in valle di Gressoney da Issime dove proseguiremo per l’ Alpe Muni Madonna delle Nevi e quindi raggiungeremo il Col Dondeuil.

Accesso. Imboccata l’autostrada per Aosta al casello di San Giorgio si esce a Quincinetto e si svolta subito a sinistra in direzione Aosta.A Pont Saint Martin si prende la strada per Gressoney e giunti a Issime si prende la strada per il vallone di S.Grato.Giunti a quota m 1430 si posteggia a bordo strada 4- 5 posti auto . In considerazione dei pochi posti disponibili si consiglia di occupare le auto il piu’ possibile!

Percorso. Imboccato per un breve tratto la strada sterrata si prende il sentiero N 1 che sale alla frazione S. GRATO m 1667 dove si trovano numerose case WALSER si prosegue sul sentiero GSW che superando bellissime radure e ruscelli ci porterà all’alpe Munes m 2022 dove si trova la chiesa della Madonna delle Nevi. A sx della chiesa vi e’ una piramide dove sono segnati tutti i sentieri e si procede diritti per il sentiero per il colle Dondeuil che in circa un’ora ci porta al colle.Sosta per il pranzo.Dal colle bel panorama sulla Val d’Ayas. La discesa avverrà per l’itinerario di salita. (circa 2,30 h)

 

Iscrizioni entro MERCOLEDI 31 MAGGIO
Orario di ritrovo : ore 7.15 a Foglizzo piazza del peso – partenza ore 7,30
Partenza gita ore 9

Raccomandati scarponcini e bastoncini.
Pranzo al sacco

 

Iscrizione e informazioni

Adriano Capirone 3771510451 whatsapp
Catia Musso 3382076921 (anche WhatsApp)
Cartoleria Rinamaria Meinardi : 0119883417 (orari negozio)
email : foglizzo@caichivasso.it