NO alla riapertura della strada per il Colle del Nivolet (Firma la petizione)

01 Giugno 2024

NO alla riapertura della strada per il Colle del Nivolet (Firma la petizione)

La sezione CAI di Chivasso intende prendere posizione contro la decisione del Parco Nazionale Gran Paradiso sulla riapertura della strada per il Colle del Nivolet anche nelle domeniche estive. Il progetto ventennale “A piedi tra le nuvole” con la chiusura dei mezzi motorizzati nei periodi di maggior afflusso si è concluso l’anno scorso e il Parco, in collaborazione con i Comuni di Ceresole e Valsavarenche ha deciso di chiudere il progetto, quindi di riaprire la strada alle automobili ad eccezione di “alcuni limitati giorni di chiusura della strada legati ad eventi sportivi non competitivi …” (non ben precisati e concordati).

“Durante le giornate di chiusura, così come in quelle di libero transito, saranno effettuate misurazioni puntuali dei flussi automobilistici e dei loro impatti, sull’ambiente e sulla fauna, allo scopo di acquisire dati utili per arrivare alla definitiva regolamentazione della strada, …” (dalla comunicazione ufficiale del PNGP)

La motivazione appare decisamente pretestuosa. Ma in questi 20 anni cosa si è fatto? Non si sono rilevati dati? E’ come decidere di togliere le rotonde dagli incroci stradali trafficati per monitorare gli ingorghi e gli incidenti che avverranno, per poi valutare le soluzioni, se sono meglio i semafori o le rotonde o qualche altra invenzione. Non si poteva mantenere quella soluzione e nel frattempo valutare se è la più idonea o sono preferibili altre soluzioni già adottate da altre realtà montane? Vedi Pian del Re nel Parco del Monviso; Pian della Mussa nel Comune di Balme, varie e diversificate esperienze nelle Alpi di nord-est.

Come Consiglio Direttivo della nostra sezione intendiamo sollecitare e chiedere un intervento da parte delle organizzazioni coinvolte, dalle sezioni dell’Intersezionale Canavese Valli di Lanzo, al GR Piemonte al CAI Nazionale.

Chiediamo ai nostri soci un sostegno aderendo alla raccolta firme in corso.

Ecco il comunicato ufficiale del PNGP: https://www.pngp.it/notizie/piedi-tra-le-nuvole-modifiche-alla-regolamentazione-della-strada-il-nivolet-lestate-2024

e il link per la raccolta firme: https://chng.it/vSJY4L7sVW

Nel ringraziarvi per la collaborazione vi auguro una buona giornata.
Giovanni Piretto
Presidente sezione CAI Chivasso