4 Luglio 1926

La sezione cambia denominazione

Nata il 1° gennaio 1922 come “Sezione Canavese” della città di Chivasso
dal 11 Agosto 1926 si chiamerà “Sezione di Chivasso

< Nel seguito il racconto del contenzioso con la Sezione di Ivrea per la nuova denominazione >

Prologo:

Dal sito della Sezione di Ivrea si legge:
Ad Ivrea il 15 Marzo 1875 nasce la “Sezione Canavesana” del Club Alpino Italiano con 120 soci.
La vita sociale inizia con un’intensa attività alpinistica che prosegue per quasi un decennio, ma un continuo calo dei soci porta alla chiusura della Sezione nell’anno 1882. Rinasce nel 1908 per entrare nuovamente in crisi ed una nuova chiusura nel 1913.
Alla rinascita nel 1926, la Sezione voleva riprendere il nome originale di “Sezione Canavesana”, ma nel frattempo sul territorio era nata nel 1922 la “Sezione Canavese” con sede a Chivasso, la nostra Sezione.

Era del tutto evidente che nello stesso ambito territoriale, fosse perlomeno imbarazzante utilizzare per le due Sezioni denominazioni così simili e con riferimento alla stessa area territoriale.
Da qui il contenzioso avviato dalla nostra “Sezione Canavese” contro la denominazione “Canavesana” della costituenda Sezione del CAI nella città di Ivrea.

Questo momento storico lo raccontiamo attraverso i documenti d’archivio:
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DEL 21 MAGGIO 1926, Chivasso sede sociale, ore 21
omissis
… prima di sciogliere la seduta, l’Assemblea invita la Direzione a voler fare opera presso la sede Centrale affinché non sia consentita la denominazione CANAVESANA alla costituenda Sezione di Ivrea, perché tale duplicato nominativo creerebbe delle confusioni e degli imbarazzi tanto alla nostra quanto alla Sezione di Ivrea di fronte alle altre consorelle.
Il Presidente promette di interessarsi in merito .

ADUNANZA DEL CONSIGLIO SEZIONALE DEL 21 LUGLIO 1926
Al punto 1 "Divergenze con la sezione di Ivrea per la denominazione, si legge:"
Il presidente Cav. Parigi fa la cronistoria dei fatti che hanno preceduto la costituzione della Sezione di Ivrea e delle obbiezioni mosse dalla nostra Sezione alla Sede Centrale per la denominazione “Canavesana” della vicina consorella.
Espone dettagliatamente tutto quanto è stato fatto da parte della nostra Presidenza per evitare un non improbabile dissidio e ricorda l’operato della Sede Centrale al fine di tentare l’accordo.
Poichè la nostra Sezione è invitata dalla consorella di Ivrea ad intervenire all’inaugurazione del gagliardetto sociale, i presenti deliberano che a tale manifestazione si debba partecipare soltanto alla condizione che la divergenza sulla denominazione sia regolarmente definita, con incarico ai Sigg. Cav. Uff. Parigi e Comm. Gallo di esperire al riguardo le pratiche necessarie.

Il conflitto pervenuto alla Sede Centrale, allora a Torino, è stato risolto in modo permanente attraverso la seguente delibera votata dal Consiglio Centrale. La delibera è stata notificata alle Sezioni interessate con lettera prot. N° 824 del 11 Agosto 1926.

< Con delibera del Consiglio Centrale del 4 Luglio 1926 viene varato il provvedimento di inibizione alle Sezioni di assumere denominazioni generiche di Regione o Zona e pertanto le Sezioni assumeranno il nome della città che le ospita. Sezione di Chivasso e Sezione di Ivrea >

Il 17 Agosto 1926 il presidente Parigi, a chiusura della vertenza sulla nuova denominazione della Sezione, scrive con vena polemica alla Sede Centrale di Torino ed alla Sezione di Ivrea le seguenti lettere.

Spett. SEDE CENTRALE DEL CLUB ALPINO ITALIANO    TORINO

Nell’accusare ricezione della lettera n° 824 in data 11 corr. di Cotesta Sede Centrale, ci piace portare a conoscenza della stessa che l’auspicato accordo fra la nostra Sezione e la consorella di Ivrea già era intervenuto nel senso desiderato da questa spett. Sede Centrale in seguito al telegramma di fine Luglio.
Osiamo quindi sperare che in ottemperanza al deliberato del 4 luglio, al quale si richiama la lettera succitata, il provvedimento di inibizione alle Sezioni di assumere denominazioni generiche di regione o zona, sia tosto esteso a tutte quelle Sezioni che, come la nostra, erano invece state autorizzate a portarlo, con precedente deliberazione della Sede Centrale.
Ringraziando degli auguri ricambiamo di cuore fraterni alpinistici saluti

il Presidente Francesco Parigi

Signor Prof. UBALDO VALBUSA Presidente Sezione di Ivrea del C.A.I. Ivrea

Alla lettera della Sede Centrale in data 11 corrente che Ella avrà certamente ricevuto abbiamo risposto come da unita copia, che le trasmettiamo affinché sappia a regolarsi ed eventualmente parlarne alla prossima Assemblea dei Delegati in Napoli.
Ci è grato l’incontro per porgerle i nostri cordiali saluti

il Segretario Guido Muzio

<< Vai alla "Puntata 4"                                                                                                  Vai alla "Puntata 6" >>