La traccia di Toni
17 Gennaio 2025
Inizio: 21:00
Luogo: Salone della Croce Rossa - Via Gerbido 11 - Chivasso
Cinquant'anni dall'inizio dei corsi di Alpinismo
La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Piersandro Muzio" e la Sezione saranno impegnati in quest'anno per festeggiare i cinquant'anni dal primo corso di Alpinismo organizzato nella primavera 1975.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 17 gennaio, nel salone della Croce Rossa alle 21 sarà proiettato il film LA TRACCIA DI TONI che descrive l'intensa attività ed il carisma della guida alpina e alpinista di vaglia che fu Toni Gobbi. Egli letteralmente rivoluzionò la figura della Guida alpina, trasformandola da mero accompagnatore sulle vie più note, sempre le stesse, ad educatore e formatore di chi gli si affidava. Arrampicò ed apri nuove vie con Walter Bonatti, partecipò a spedizioni extraeuropee come ad esempio nel 1958 al Gasherbrum IV in Karakorum nella Spedizione Nazionale del CAI, come vicecapo di Riccardo Cassin e al fianco di Fosco Maraini, Walter Bonatti e Carlo Mauri. Fu membro del Groupe de haute montagne, noto come GHM.
Il film sarà anche il primo appuntamento della rassegna SCHERMO VERTICALE che in altre tre serate verranno proposti in sede altrettanti film il 27 gennaio, il 3 febbraio e il 17 febbraio ad ingresso libero.