Madonna della Bassa (1157 m.) Sentiero delle guardie

Mountain Bike

immagine

03 Aprile 2022

Dislivello: 950m

Difficoltà: TC+/BC (Km 23)

Responsabile: Savoca(AC) - Garoia(AC)

Solo soci

Il Santuario fu costruito intorno all'anno 1714 a quota 1152 m. sul Colle Bassa, spartiacque tra la Val di Susa e la Val Costernone.
Un abitante della fraz. Monpellato, rottosi una gamba, invocó la Madonna, facendo voto che se fosse tornato a casa salvo, le avrebbe costruito una cappella.
Gli edifici furono poi usati dalla Resistenza come quartier generale per i partigiani che operavano nella zona.

Percorso: la salita sarà interamente su strade asfaltate e sterrate, caratterizzato in alcuni tratti da moderate pendenze, comunque sempre ciclabili. Il rientro avverrà in parte per un breve tratto sul percorso dell'andata fino ad incontrare la deviazione per il Sentiero delle Guardie, un single track immerso in una meravigliosa zona boschiva. Incontreremo durante la discesa la Goja del Pis, un fantastico salto d'acqua che forma una bellissima e invitante gola d'acqua. Un breve tratto con bici a mano sarà necessario nella zona, in quanto meta di molti frequentatori della montagna.

Quota partecipazione: Soci € 2,00 - Soci minorenni gratis
Iscrizione: obbligatoria pena esclusione entro Venerdì 1° APRILE presso: mtb@caichivasso.it - mtb@caivolpiano.it oppure contattando gli organizzatori.
La quota di iscrizione è comprensiva di: assicurazione, organizzazione, soccorso alpino.

Ritrovo: ore 9,00 in Piazza Donatori di Sangue – Area Mercatale, Almese

Note: mtb in ordine, camera di riserva della misura giusta, pranzo al sacco, abbigliamento consono alla stagione e alla meta - CASCO OBBLIGATORIO

 

Indicazioni temporanee per lo svolgimento dell'attività escursionistica e cicloescursionistica sezionale in stato di emergenza nazionale per COVID 19

Modulo di autodichiarazione

 

Iscrizione e informazioni

Beppe Savoca (AC) 340.8238.736
Enrico Garoia (AC) 347.0702.311