Santuario di Graglia

Escursionismo

immagine

10 Aprile 2022

Dislivello: 520 m

Difficoltà: E

Responsabile: Lino Gallenca - Danilo Chiadò

Solo soci

Sottosezione di Foglizzo

Da Donato frazione di Casale escursione che porta al Santuario di Graglia percorrendo boschi e prati nella cornice della Serra di Ivrea.

Ritrovo ore 7.30 Foglizzo, via Roma/piazza del peso - Partenza ore 7.45
Partenza escursione ore 9.00 dalla frazione Casale di Donato

Percorrenza totale 16 km - Tempo 6 ore A.R. (Obbligo scarponcini)

 

ITINERARIO AUTO: Raggiungere Ivrea: quindi o via Chiaverano o via lago Sirio arrivare alla galleria che attraversa la Serra e porta a Biella. Poco dopo averla attraversata si prende a sinistra l’indicazione Donato. Alla rotonda prima delle case si svolta entrando nel paese. Lo si attraversa (Strada stretta) si raggiunge la grande chiesa con a fianco il cimitero e subito dopo si prende a sinistra una stradina che porta al parcheggio della frazione Casale.

ITINERARIO A PIEDI: Dal parcheggio si prende la via che attraversa le case passando davanti alla chiesetta di S. Rocco e subito dopo si imbocca a sinistra il sentiero contrassegnato da indicazione: Cammino di San Carlo e segni gialli e ci si inoltra nel bosco. Si sale attraverso boschi e zone prative raggiungendo casolari. Si percorrono sentieri e stradine a volte asfaltate con vista sulla serra e i gruppi di case nel territorio sottostante. Continuando il cammino attraverso castagni e betulle si raggiunge un grande ometto con accanto un cartello con una storia da scoprire. A sinistra una stradina che scende porta a Netro.
Si prosegue seguendo la storia scritta nei vari pannelli e le indicazioni: “Tane d’jafè” sino a raggiungere la strada che da Andrate porta a Oropa. La si segue sino a raggiungere la località Bossola (fontana con acqua).
Quindi si scende a sinistra verso Graglia passando davanti allo stabilimento dell’acqua minerale Lauretana e poi il santuario di Graglia. PRANZO
Il ritorno si effettua ripercorrendo il percorso dell’andata.

 

Iscrizione e informazioni

Lino Gallenca 3481385785
Danilo Chiadò 3316018676
Cartoleria Rinamaria Meinardi : 0119883417 (ore negozio)