Punta Rossa della Grivola m.3630

Dislivello: 2.200m

Difficoltà: EEF

Responsabile: Angelo Malvasia - Giovanni Piretto – Ermes Giolo

La Punta Rossa della Grivola, Alpi Graie, fa parte del gruppo del Gran Paradiso ed insieme alla Punta Bianca, Punta Nera e Grivola circondano il ghiacciaio del Trajo.
Con i suoi 3630 m. di altezza è la più alta cima della Valle d’Aosta raggiungibile a livello escursionistico. Il tratto di percorso finale in cresta senza sentiero è comunque a livello alpinistico e solo se privo di neve e ghiaccio, in giornate di bel tempo e senza vento è percorribile a livello escursionistico. Pertanto se il giorno dell’escursione non ci saranno le condizioni ottimali per salire ci si fermerà a quota 3360 m. balconata sul ghiacciaio del Trajo con vista delle quattro cime delle Grivole e gran parte dell’arco alpino.
L’escursione con percorso ad “anello” si effettua in due giorni con pernottamento al rifugio Vittorio Sella nella formula mezza pensione.
Costo € 55,00 a persona, bevande escluse.

Domenica 24 luglio partenza da Chivasso in mattinata con auto proprie per raggiungere Cogne.
Da Cogne partenza a piedi per il rifugio Vittorio Sella percorrendo il vallone di Lauson.
Difficoltà E - Dislivello +1050 m. - Percorso 9 Km.

Lunedì 25 luglio partenza il mattino presto continuando a percorre il vallone di Lauson fino alla deviazione per il Colle della Rossa e superatolo, si raggiunge poi la meta con un percorso che forma un ampio semicerchio. Il ritorno avverrà prima lungo la cresta di salita per immettersi poi nella valle Vermiana che si percorrerà fino a Cogne.
Difficoltà EE / F -- Dislivello +1050 m. (salita) -2100 m. (discesa) - Percorso 16 km.

Chi è interessato alla partecipazione indichi subito questa sua intenzione.

Al ricevimento di conferma dell’avvenuta iscrizione si dovranno versare Euro 15,00 come caparra di partecipazione.
In contanti in sezione negli orari di apertura oppure con bonifico sul conto corrente:
Club Alpino Italiano Sezione di Chivasso IBAN: IT23N0200830370000001389768
Unicredit Banca, Agenzia Chivasso, via Torino 72