Ospizio Sottile m.2480

Escursionismo

immagine

11 Settembre 2022

Dislivello: 1100m

Difficoltà: E (Tempo percorrenza: 5 ore e ½ totali)

Responsabile: Mario Verga - Adriano Capirone

Solo soci

Da Gressoney Sant Jean escursione che ci porta al passo Valdobbia che mette in comunicazione con Riva Valdobbia. Un itinerario molto frequentato già nell’antichità tanto che già nel 700 era presente una struttura che serviva da ricovero per i viandanti sorpresi dal maltempo o bisognosi di soccorso. Facile escursione al cospetto del Gran Paradiso.

Rifugio Sottile 2480: l'Ospizio più alto d'Europa
"Das Iar siged woulchemmi im land za fiasse z'gourner's gletscher"
"Che siate benvenuti ad Alagna ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa! "
Così vi avrebbe accolto l'antico popolo Walser che fondò Alagna, nel lontano passato...
Lo stesso popolo che vi avrebbe dato il benvenuto in quello che tutt'ora è l'Ospizio più alto d'Europa, costruito nei primi anni dell'ottocento, uno degli edifici più storici della Val Vogna.

Partenza escursione: Gressoney Saint Jean (Località Valdobbia) – 1380 m
Orario di ritrovo:

  • Piazza del peso di Foglizzo ore 07:00 Partenza ore 07,15
  • oppure A5 casello S. Giorgio ore 7,30

Iscrizioni entro sabato 10 settembre

Raccomandati scarponcini e bastoncini. Pranzo al sacco.

Accesso A5 uscita Quincinetto. Seguire le indicazioni per Pont S. Martin e di lì imboccare la Valle di Gressoney e risalire la strada regionale. Arrivati a Gressoney Saint Jean, superare il piazzale degli impianti sciistici del Weissmatten, il palazzetto dello sport e alle prime case in località Valdobbia si svolta a sinistra (indicazione marrone per Castel Savoia) e dopo il ponte subito a destra nella strada che costeggia il Lys (numerosi posti auto).

Percorso Iniziare a salire per il sentiero n°11 che sale fra le case in direzione del bosco, dove troviamo una fontana per chi ha bisogno di riempire le borracce. Giunti nel bosco il sentiero inizierà a salire con numerose svolte. Ad un bivio, si lascia la diramazione di destra e si continua a sinistra. All'uscita dalla fascia di bosco il sentiero risale un canalone erboso e si porta sulla spalla di sinistra ove si gode un'ottima visuale di Gressoney-Saint-Jean. Al termine del canalone la pendenza si attenua e si transita accanto ai ruderi di alcuni casolari. Successivamente si attraversa un'altra fascia di bosco oltre la quale si tocca l'alpeggio Cialfrezzo (Tschalvrétzò) di sotto, verso quota 1900 metri, all’altezza delle baite. Qui il vallone si apre e s’inizia ad intravedere la meta del Colle Valdobbia e dell’Ospizio Sottile. Si continua, sempre sul sentiero, sino ad incontrare un torrente che si attraversa su un ponticello in legno. Immediatamente dopo si riprende la salita costeggiando il corso d'acqua per portarsi su un breve ripiano dove si incontra un bivio. Proseguendo a sinistra si giunge all'alpe Cialfrezzo di sopra; lì il sentiero transita a sinistra dell'alpeggio, poi raggiunge un successivo breve pianoro. La parte finale della salita ritorna ripida, anche se il sentiero con ampi tornanti semplifica l'ascesa. Arrivati al Passo di Valdobbia si trova il Rifugio Ospizio Sottile (quota 2480 m). Il ritorno avverrà sullo stesso sentiero dell’andata.

 

 

Iscrizione e informazioni

Adriano Capirone 3771510451 (anche WhatsApp)
Mario Verga 3338827379 (anche WhatsApp)
Cartoleria Rinamaria Meinardi : 011 988 3417 (orari negozio)
mail: foglizzo@caichivasso.it