Aguillet de Lauzet (Briançon Francia)

Escursionismo

immagine

24 Settembre 2022

Dislivello: Ferrata: avvicinamento m. 400 - Sviluppo m. 600 / Escursione: Dislivello m. 850

Difficoltà: Difficoltà ferrata: AD ** - Difficoltà percorso escursionistico E

Responsabile: Ferrero - Piretto - Malvasia - Giolo - Nicola

Escursione con doppio percorso nella splendida vallata del Col du Lautaret dove la cima si raggiungerà attraverso un normale e comodo sentiero oppure su via attrezzata (ferrata).
Questa è una delle prime vie ferrata attrezzate in Francia, pertanto percorribile da molti, in quanto quando costruita non vi era ancora la concezione di creare passaggi atletici. Questa ferrata sfrutta una serie logica di cenge trasversali e procede da sinistra verso destra, anche per non intaccare troppo le vie alpinistiche esistenti, siamo nel gruppo dei Cerces. La via ferrata si sviluppa in ambiente prettamente alpino, meraviglioso panorama sugli Ecrins e sul Brianzonese. Durante il percorso è facile avvistare stambecchi.
Il percorso attrezzato è riservato ai soci Cai con esperienza di ferrate, obbligo casco imbrago e set da ferrata.
Per chi non intende percorrere la ferrata si può arrivare in punta con un bel sentiero.
Partenza ore 6.00 da Piazza d'Armi, Chivasso, lato via Torino
Trasporto: se si raggiungeranno i 30 partecipanti trasporto con pullman al costo di € 27,00 a persona, altrimenti trasporto in auto con suddivisione dei costi, circa 100 euro a macchina.

Accesso: da Briançon direzione Col du Lautaret, a circa 15 Km da Briancon si incrocia l'Alpe du Lauzet. Punto di partenza: Pont de l'Alpe.

L’iscrizione è da considerarsi impegnativa pur non versando una caparra, viene assegnato un posto in pullman che in caso di rinuncia dell’iscritto dovrà essere pagato dalla sezione. Termine iscrizione mercoledì 21 settembre.

Descrizione: dal ponte si prende la mulattiera che sale all'alpe de Lauzet, in circa 40 minuti si raggiunge l'attacco della ferrata (cartello indicatore) Come detto la via si sviluppa da destra verso sinistra attraversando una serie di cenge alla base del paretone dell'Aguillet de Lauzet. Qui il terreno è abbastanza friabile per cui bisogna prestare particolare attenzione nel caso di cordate che precedono. Salendo in diagonale si trova una breve scala appoggiata alla parete. Da qui inizia la parte più interessante del percorso, un traverso e poi una discesa portano ad uno stretto camino che a qualche taglia forte richiede di togliere lo zaino. Ci si innalza quindi ad una sella con varie placche e creste in un canalino pietroso e ripido. Di qui in breve tempo si raggiunge la cima. Discesa: si segue il sentiero che ci riporta a Pont de l'Alpe.

Al termine dell’escursione merenda sinoira autogestita, condivisione di una piacevole pausa a fine gita che il covid negli ultimi anni ci ha negato. Ognuno può contribuire con una piccola parte: bevande, pietanze salate, dolci, ecc.

** La scala francese si basa essenzialmente sui gradi alpinistici valutando i percorsi come: F, facile; PD, poco difficile; AD, abbastanza difficile; D, difficile; MD, molto difficile; ED, estremamente difficile; XD, più che estremamente difficile.

Iscrizione e informazioni

Alessandro Ferrero 3338247760
Giovanni Piretto 3917519840
Angelo Malvasia 3387371722
Ermes Giolo 3474142143
Carla Nicola 3381762321