Testa Brusà m.1351

Escursionismo

immagine

23 Aprile 2023

Dislivello: 800 m.

Difficoltà: E

Responsabile: Lino Gallenca - Adriano Capirone

Partenza da Forno Canavese Fraz. Comba. Bella escursione che da Forno Canavese ci porta alla panoramica Testa Brusà incontrando sul percorso diverse emergenze architettoniche alcune molto particolari come il Molino Val, raro esempio di riproduzione di un classico mulino a vento e come la Cappella della Madonna delle nevi e la Cappella del bandito.

Dopo Rivara salendo verso Forno indicazioni per Chiagnotti e mulino Val (scritta in nero) raggiunto Chiagnotti (non si entra nel paese) si prosegue a DX verso Comba e in prossimità di una chiesetta segnalazioni per Comba e mulino Val (scritta in marrone) dove troviamo il parcheggio.
Lasciata l’auto, si sale su ampia strada tra boschi verso il mulino del Val che si raggiunge dopo una quarantina di minuti. Vista su Quinzeina , Soglio, Serra e pianura.
(Foto). Si prosegue verso la chiesetta: Madonna della neve che però la vedremo al ritorno (40 min). Si prende la sterrata a DX che diventa sentiero e attraversando bei boschi di faggio si raggiunge la cappella del bandito. 40 min.
Si continua a camminare su sterrata e seguendo i cartelli si raggiunge la cima della testa Brusà. Ampio panorama. (Dalla cappella del bandito ore 1,30).

Tempo di percorrenza ore 2 alla cappella del bandito e 3.30 alla cima. (Lunga camminata)
Obbligo scarponcini.

Gita aperta anche ai non soci CAI, assicurazione obbligatoria di euro 10

Ritrovo a Foglizzo ore 7,45
Partenza in auto ore 8
Inizio escursione da fraz. Comba ore 8.50.

 

Iscrizione e informazioni

Lino Gallenca 3481385785
Adriano Capirone 3771510451
Cartoleria Rinamaria Meinardi : 0119883417