Ferrata Guido Rossa - Caprie

Ferrata

immagine

07 Maggio 2023

Dislivello: Dislivello avvicinamento (m) 20 - Sviluppo arrampicata (m) 350

Difficoltà: AD (esposizione sud)

Responsabile: Alessandro Ferrero Varsino - Simone Masino - Ermes Giolo

La sezione propone questa ferrata che, pur non essendo facilissima, ben si presta a chi si approccia a questa specialità. Per partecipare all’uscita è necessario già aver avuto altre esperienze di ferrata.

Necessario avere kit da ferrata, imbrago e casco. Iscrizione entro venerdì 5 maggio
Il numero dei partecipanti è limitato a: 15 partecipanti più gli accompagnatori.

Il percorso inizia con un brevissimo tratto facile che porta ad un ripiano. Da qui si segue integralmente il filo di spigolo della parete (arrampicata facile e divertente su placca molto appoggiata ), fino ad una bel traverso su una cengia. Quindi si riprende il filo di spigolo (sempre su placca appoggiata) che si mantiene fino alla cima di un promontorio (Pera d’Abuc – altare sacrificale). L’itinerario, è fin qui facile e poco ripido, senza tratti verticali e senza difficoltà.
Da questo punto parte la via di fuga con possibilità di tornare al punto di partenza per comodo sentiero (appena superata la fine del cavo si trova un bivio: per scendere si prende a destra, per proseguire la ferrata a sinistra). Proseguire ora lungo il sentiero che sale a sinistra segnato da piccoli bolli rossi e che si inoltra nel bosco. In pochi minuti raggiunge la base della parte alta della via ferrata.
Questa parte è più impegnativa della precedente. Si supera una bella serie di placche e muri verticali molto ben attrezzati con gradini metallici per circa 150 m. di dislivello, fino ad incontrare il ponte tibetano. Quest’ultimo si attraversa oppure si aggira lungo la variante, portandosi ai piedi del risalto finale. La placconata finale, molto estetica, prima appoggiata, poi raddrizzantesi in un breve muro verticale sempre ben attrezzato esce su una bellissima placconata di serpentino rosso che porta alla cima.

Ritrovo ore 7:45 piazza sede CAI a Chivasso

 

Iscrizione e informazioni

Alessandro Ferrero 3338247760
Simone Masino 3280451686
Ermes Giolo 3474142143