Ferrata Sacra San Michele

01 Ottobre 2023

Dislivello: 600 m.

Difficoltà: -

Responsabile: Alessandro Ferrero Varsino - Simone Masino - Ermes Giolo - Giovanni Piretto

Solo soci

La via Ferrata si svolge sul versante nord del Monte Pirchiriano 962 metri, sulla cui vetta sorge l’ Abbazia della Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, e uno tra i monumenti storici più importanti d’ Italia.
Senza particolari difficoltà tecniche, un paio di passaggi verticali un po' atletici ma mai strapiombanti, itinerario lungo.

Ferrata classificata AD (abbastanza difficile) si presta comunque per essere effettuata anche dai meno esperti.
Percorso abbastanza lungo, almeno 4 ore;.
Si percorre un ponte tibetano lungo 80 metri.
Esistono due vie di fuga che portano al sentiero di discesa.

Per partecipare all’uscita è necessario comunque avere già avuto altre esperienze di ferrata ed essere soci CAI.
L’iscrizione è limitata a 15 partecipanti più gli accompagnatori.
Necessario avere kit da ferrata omologato, imbrago e casco.
Utile anche un cordino con moschettone per la sosta e per chi è basso di statura 2 rinvii da usare per raggiungere le funi di sicurezza del ponte tibetano
La sezione ha a disposizione alcuni kit ferrata per un affitto giornaliero.

Ritrovo via Del Castello 8, Chivasso (sede sezione CAI) ore 7:00

Viaggio con auto dei partecipanti e rimborso spese per chi mette a disposizione la propria.

Iscrizione e informazioni

Alessandro Ferrero 3338247760