Da Candia e Montalenghe sul sentiero delle Pietre Bianche

Escursionismo

immagine

24 Marzo 2024

Dislivello: 300 m. circa - Lunghezza percorso: 18 km.

Difficoltà: T (Tempo percorrenza : 6 ore totali)

Responsabile: Mario verga - Danilo Chiadò

Piacevole escursione ad anello sulle colline moreniche del basso canavese partendo dal lago di Candia fino ad arrivare ai resti del Castelvecchio di Montalenghe.

Accesso. Uscendo da Foglizzo all’ altezza della Chiesa di San Rocco si svolta a destra per Caluso.Giunti alla rotonda della circonvallazione di Caluso prendere a sinistra direzione Candia. Si svolta a destra in discesa in direzione centro paese e arrivati alla piazza si svolta a destra per il lago di Candia. Si passa sotto la ferrovia (semaforo) e in breve si raggiunge il ristorante Al Cantun.Subito dopo si trova un ampio parcheggio.

Percorso. Dal parcheggio si segue la strada asfaltata per un breve tratto poi si svolta a sinistra e si inizia a salire fino a raggiungere il parcheggio di Via Roma in cui è possibile fare rifornimento di acqua. Ripreso il cammino in direzione centro si svolta a sinistra in via Simonetti e poi in Via Castiglione fino a raggiungere la strada provinciale (attenzione all’attraversamento).Si riprende a salire verso la Chiesa di Santo Stefano fino a svoltare a sinistra presso uno spiazzo con cartelli in direzione Montalenghe sentiero 104. Dopo breve tempo con una piccola deviazione si può raggiungere la curiosa installazione del “Telefono del vento”,uno spiazzo raccolto con bella vista sul lago di Candia e meritevole di una breve sosta.Ripreso il cammino si scende per un selciato e nei pressi dell’ abitato di Barone lo si aggira sempre seguendo le indicazioni per Montalenghe. Da qui si prosegue in gradevole ambiente prevalentemente boschivo fino a raggiungere la parte alta del paese di Montalenghe.Seguendo i cartelli si prende Strada del brich e le indicazioni per il Castelvecchio.Si giunge così alla gradevole area attrezzata ove sorgono i resti del Castelvecchio di Montalenghe ove ci fermiamo per la sosta pranzo.

Ritorno.Si ridiscende per strada del Brich fino a ritrovare l’incrocio da cui siamo giunti all’andata. Si costeggia per un tratto la provinciale per Villate e poi si entra nella parte più remota e isolata del percorso.Attraversiamo vaste distese boschive sulla costa di Santo Stefano con alcuni begli scorci panoramici. Raggiunta un’area attrezzata si comincia gradatamente a scendere fino a incrociare e attraversare la provinciale per Mercenasco (porre attenzione all’attraversamento).In breve si raggiungono le cascine di Candia e si ritorna al punto di partenza.

Orario di ritrovo : ore 8,45 a Foglizzo piazza del peso – partenza ore 9
Partenza gita ore 9,30

Raccomandati scarponcini e bastoncini.Pranzo al sacco

Iscrizioni entro sabato 23 Marzo

 

Iscrizione e informazioni

Mario Verga 3338827379 (anche WhatsApp)
Danilo Chiadò 3316018676 (anche WhatsApp)
email : foglizzo@caichivasso.it