Rifugio Alpe Bellono Val Gallenca 1200 m

Escursionismo

immagine

14 Aprile 2024

Dislivello: 544 m.

Difficoltà: E (salita 2h:30' circa)

Responsabile: Laura Bono - Germano Cortese

Piacevole escursione sulle boscose pendici del Monte Soglio e Cima Mares lungo una sterrata che ci porta all’Alpe Bellono presso cui è ubicato il rifugio omonimo, struttura privata non gestita.

Indicazioni stradali: Da Foglizzo si prosegue verso S. Giusto, al semaforo di S. Giorgio si svolta a sinistra (circonvallazione di S. Giorgio) e si prosegue verso Ozegna. Si arriva a Rivarolo, lo si attraversa e si prosegue per Favria, Busano, Rivara, Forno Canavese, Pratiglione. Fuori Pratiglione si svolta a sinistra per Carella (piccolo cartello) fino a raggiungere l’area pic-nic e parcheggio.

Partenza presso area picnic Carella (Frazione di Pratiglione), si prosegue lungo una strada sterrata in mezzo al bosco, che alterna tratti in piano a salite più o meno ripide. Si prosegue sulla strada principale fino ad incontrare il ponte sul Torrente Gallenca.
Poco dopo, sulla sinistra, un cartello che indica il sentiero per l’Alpe Bellono, noi proseguiamo invece a destra sempre sulla strada principale prendendo quota con diversi tornanti; si ignora la deviazione per il “Sentiero del Gallo” e si sale a sinistra su tratto leggermente più ripido.
Al bivio si seguono le indicazioni per Alpe Bellono e si procede su un ultimo breve tratto attraverso il bosco dove si può ammirare un magnifico faggio secolare. Si raggiunge l’Alpe Bellono ( 1200m ).
Da qui si prosegue su sentiero, indicazioni Monte Soglio e si effettua una salita abbastanza impegnativa sino all'Alpe Eredi ( 1325m ) dove ci fermeremo per la sosta pranzo. Ritorno sul sentiero che dall'Alpe Eredi ci riporta al bivio incontrato all'andata per Alpe Bellono e quindi al parcheggio concludendo il giro ad anello.

Ritrovo: ore 8:15 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 8:30
Partenza Escursione: ore 09:50 circa, area picnic Carella (Frazione di Pratiglione)

Quota di partecipazione: 12€ solo per non soci CAI (scopi assicurativi)

NB. La gita è aperta a tutti. Raccomandati scarponcini e bastoncini. Pranzo al sacco.

Iscrizione:
SOCI CAI entro Sabato 13 Aprile
NON SOCI CAI entro Venerdì 12 Aprile comunicando: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale preferibilmente presso e-mail: foglizzo@caichivasso.it

 

Iscrizione e informazioni

Laura Bono: 3319178341 ( Telefono / Whatsapp )
Germano Cortese: 3408985659 ( Telefono / Whatsapp )