Tour du Grand Galibier (Parc National Des Ecrins)
Mountain Bike
27 Luglio 2024 - 28 Luglio 2024
Dislivello: -
Difficoltà : -
Responsabile: Ninotti (AC) - Giuliani (ASC)- Mucciante (ANC)
Bellissimo e suggestivo tour che regala imperdibili paesaggi tra vette spettacolari, laghetti, vista sul ghiacciaio della Meije e parecchi single track molto divertenti. Pernotteremo a Valloire, tipico villaggio montano che ha conservato il suo fascino.
Giorno 1: partenza da Le Lauzet (6 km da Monetier Les Bains) e seguiamo la sterrata in direzione Col du Lautaret per poi prendere la “Ancienne Route du Galibier” che ci permette di raggiungere il colle, celebre per i numerosi passaggi del Tour de France. Dopo un breve tratto su asfalto imbocchiamo un single track che si inoltra in uno spettacolare vallone (Combe de Mortavieille). Dopo circa 7 km ritroviamo l'asfalto per poi raggiungere Valloire sempre con una serie di divertenti single track.
Disl. 1000 m. circa; 29 km; MC+/BC (tratti OC) quota partenza: 1670 m.slm - quota max: 2700 m.slm - Capogita: Ninotti (AC) - Giuliani (ASC)- Mucciante (ANC)
Giorno 2: risalita tra asfalto e carrarecce verso il Col du Galibier fino a Pian La chat, giriamo a sinistra, continuiamo a salire verso il Col de Rochilles e, senza raggiungerlo, teniamo la destra su un fantastico e lungo traverso che ci condurrà nei pressi del bellissimo Lac des Cerces. Ora in direzione sud verso il Col de la Ponsonniere che raggiungiamo dopo 100 metri di portage. Qui le fatiche sono terminate e possiamo godere di un panorama spettacolare. Ci aspetta ora un lungo single track con tratti flow e altri impegnativi, ma sempre totalmente ciclabili, che ci riporterà a Le Lauzet.
Dislivello 1350 m. - Difficoltà: MC+/BC (tratti OC) quota partenza: 1400 m slm - quota max: 2610 m slm, Km 29
Iscrizione e informazioni
Ninotti (AC) - Giuliani (ASC)- Mucciante (ANC)