Sentiero P.G. Frassati - Valle Maira

Escursionismo

immagine

28 Luglio 2024

Dislivello: 950 m. - Percorso 14 Km circa

Difficoltà: E - Durata: 6h (escluse pause)

Responsabile: Roberto Ghio

Solo soci

Uno dei numerosi sentieri dedicati a Piergiorgio, grande appassionato di montagna che verrà canonizzato nel 2025. L’itinerario percorre uno degli angoli più belli della Valle Maira, contornato da imponenti bastionate rocciose e caratterizzato dai laghi alpini delle Munie, Apsoi e Visaisa. Buona parte del cammino avviene su sentieristica di origine militare, non mancano infatti bunker, caserme e reticolati risalenti al Vallo Alpino (Passo della Cavalla) a ridosso del confine francese (Ubaye) . Nei pressi del lago Apsoi è ubicato il bivacco Bonelli di proprietà privata mentre sulla via del ritorno, verso le sorgenti del Maira, si incontra il lago Visaisa, sulle sponde del quale sorgeva l’albergo “Umberto I Principe di Piemonte” inaugurato nel 1911 e poi distrutto da un rogo nel 1928. La Rocca Provenzale, con l’abitato di Chiappera, dominano buona parte del percorso ad anello.

Iscrizione entro venerdì 27/07/24 ore 19.

Ritrovo: ore 08,00 al Jack Bar https://g.co/kgs/YUqWnbW P.za XX settembre 23 Dronero, oppure alle ore 6.00 P.za Libertini Chivasso

Pranzo: al sacco, portare liquidi da casa. Se le fontane buttano acqua è possibile fare rifornimento sul percorso.

NB: considerata la distanza, è possibile pernottare in zona, avvisare all’iscrizione. Distanza da Dronero alla partenza dell’escursione circa 50 km.

 

Iscrizione e informazioni

Roberto Ghio 3470668964