Trekking Val Formazza e Val Corno

Difficoltà: EE

Responsabile: Angelo Malvasia - Carla Monti

Solo soci

Blinnenhorn 3.374 m. – Rotentalhorn 3000 m.

La Val Formazza, una delle valli dell'Ossola, nel punto più a nord dell'Alto Piemonte, con le sue vette che arrivano a sfiorare i 3400 mt, disegna lo sfondo per spettacolari escursioni a piedi. Le sue montagne sono aguzze e impervie, tanto da eguagliare in bellezza le più famose cime delle Dolomiti. Dal punto di vista geologico, infatti, le Alpi Lepontine della Val Formazza sono costituite da calcescisto, gneiss e calcare con frequenti affioramenti dolomitici.
Le escursioni in Val Formazza portano a scoprire una terra che da secoli è caratterizzata dal passaggio di numerose culture ed è stata oggetto di grandi mutamenti paesaggistici. Importante via di commercio verso la Svizzera e il centro Europa, ha accolto, nei suoi angoli più reconditi, le popolazioni Walser, che qui hanno vissuto per oltre 700 anni.
Nell’ultimo secolo il paesaggio naturale della Val Formazza ha subìto cambiamenti radicali con la creazione di dighe per la produzione di corrente idroelettrica, che hanno dato vita a spettacolari laghi artificiali, come il Lago del Sabbione, il Lago Toggia e il Lago di Morasco. La diga del Lago del Sabbione posta a quota 2500 m. è il più grande bacino idroelettrico del Piemonte. Il trekking Val Formazza e Valle del Corno organizzato su un percorso ad anello con partenza da Riale mostrerà una successione di panorami eterogenei attraverso due Nazioni. Il passo del Gries e il passo San Giacomo dividono l’Italia dalla Svizzera, mentre il passo del Corno divide il Canton Vallese dal Canton Ticino.

Per il dettaglio delle giornata vedere il programma

Il trekking è riservato ai soci del CAI con precedenza ai soci della sezione di Chivasso e si svolge in autoresponsabilità, ognuno deve valutare le proprie capacità per affrontare e sapersi muovere nei percorsi indicati.
La quota di partecipazione al trekking è di 180,00 euro a persona e comprende tre pernottamenti nei rifugi nella formula mezza pensione, bevande a cena escluse. Per le bevande ognuno si pagherà sul posto quanto consumerà. Per il pernottamento nei rifugi sono necessari sacco lenzuolo e ciabatte personali.
Nella quota di partecipazione non sono compresi i pranzi dei 4 giorni, ognuno può scegliere se portarli da casa o acquistarli in rifugio secondo le proprie preferenze.
Visto il numero dei partecipanti al trekking si potrebbe avere la difficoltà dei rifugi a fornire a tutti un pranzo al sacco, sarebbe utile la prenotazione che dovrà avvenire entro il 15 luglio 2024.
La quota di partecipazione non comprende le spese del viaggio, andata e ritorno in auto da Chivasso a Riale che avverrà con auto proprie.
Si cercherà di coordinare il raggruppamento per usare meno auto possibili e stabilire un rimborso spese per chi metterà a disposizione la propria auto. Si prevede un costo di circa 30 euro a persona.

Iscrizioni alla partecipazione dal 15 marzo 2024 al 20 aprile 2024 o all’esaurimento dei 30 posti disponibili, con versamento di 30,00 euro a persona.
Iscrizioni oltre il 20 aprile 2024 potranno essere accettate solo se ci sarà ancora disponibilità di posti nei tre rifugi.
Versamento del saldo della quota 150,00 euro a persona entro il 15 luglio 2024.
Chi non potrà partecipare al trekking dopo aver effettuato l’iscrizione o versato l’intera quota di partecipazione, potrà essere rimborsato solo se sostituito da un altro partecipante.
Versamento della quota di iscrizione ed il successivo saldo tramite bonifico bancario intestato a: Club Alpino Italiano Sezione di Chivasso
Iban: IT23N0200830370000001389768
Causale: Trekking Val Formazza nome e cognome (…chiedere disponibilità dei posti prima di effettuare il bonifico)
Dare comunicazione dell’avvenuto versamento tramite email a angelomalvasia@gmail.com