Da Ivery all’ Alpe Maletto – 1300 m. - Rinviata causa maltempo

Escursionismo

immagine

13 Aprile 2025

Dislivello: 850 m.

Difficoltà: E - Percorrenza: 12 Km.

Responsabile: Adriano Capirone - Germano Cortese

Solo soci

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO

Valle di Gressoney Partenza da Ivery (Frazione di Pont Saint Martin, 660 m d.s.l.) Bella escursione a cavallo tra Canavese e bassa Valle d’Aosta. Partendo dalla frazione di Ivery si potrà visitare la riserva naturale dello stagno di Holay e raggiungere l’Alpe Maletto (1370 m d.s.l.), sita in una amena conca.

Accesso. In auto. Foglizzo, Casello di San Giorgio, Autostrada A5 uscita Quincinetto. Arrivati a Pont Saint Martin si risale per la Val di Gressoney. Prima della galleria svoltare a destra seguendo le indicazioni per Ivery (2.7 Km). Appena entrati nel borgo, dopo la curva sulla destra è presente sia un parcheggio coperto che esterno.

Percorso. Dal parcheggio si risale alla piazzetta della fontana, si segue percorso D2 e si sale lungo la scalinata. Giunti alla Riserva naturale dello Stagno di Holay si prosegue a destra verso le rovine del castello di Suzey. Si prosegue su un tratto di strada asfaltata fino alla località di Pra Signore e si seguono le indicazioni del sentiero D2.

Si prosegue per l’alpe Olinello e si sale per l’alpe Borello, si attraversa il Rio Coffaro e si continua la salita fino all’alpe Maletto dove faremo la sosta per il pranzo al sacco. Volendo si può anche pranzare su prenotazione (vedi contatti nelle note) al Bar Ristorante Maletto.

Terminata la sosta si scende verso l’Alpe Paschetta, sentiero D2. Arrivati a Roncias, scenderemo nuovamente all’Alpe Olinello da dove proseguiremo verso lo Stagno di Holay per poi ritornare ad Ivery.

Ritrovo ore 8:15 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 8:30
Partenza Escursione ore 9:15 circa da Ivery

Difficoltà E - Escursionismo (Il percorso presenta tratti con scalinate impegnativi, si richiede una buona preparazione)

NB. Obbligo scarponcini e bastoncini da trekking . Pranzo al sacco o presso Bar Ristorante Maletto (Prenotazioni Tel. 3271219725 Whatsapp 3209092744)

Iscrizione entro Venerdì 11 Aprile

 

Iscrizione e informazioni

Adriano Capirone 3771510451 (Telefono/Whatsapp)
Germano Cortese 3408985659 (Telefono/Whatsapp)