Lago di Pietra Rossa e Becca Pougnenta

Escursionismo

immagine

17 Agosto 2025

Dislivello: 853 m.

Difficoltà: E

Responsabile: Giorgia Moizo - Enzo Chicarella

Solo soci

Dal Colle San Carlo si procede lungo il sentiero 15 per raggiungere il lago Lago d’Arpy (quota m. 2062), attraversando un bosco di larici. All’inizio del lago si attraversa il ponte e si percorre la sponda sinistra, al fondo del lago si comincia a salire, raggiungendo una parete rocciosa, percorribile grazie ad una scalinata di rocce, fino ad un pianoro (quota 2400 m.). Si raggiunge la crestina rocciosa (quota 2600 m.) che domina dall’alto il Lago di Pietra Rossa (quota 2553 m.), si costeggia il lago, si supera il torrente per salire verso il Colle d’Ameran (quota 2683 m.), tra pietraia inizialmente (sempre ben camminabile) e poi per una fascia detritica più ripida ma comoda sino al colle.
Si passa sul versante di La Salle per aggirare il costone erboso con un lungo traverso ascendente, a metà del quale appare la cima con la ben visibile croce (quota 2825 m), che si raggiunge attraversando una breve pietraia e massi accatastati.
L’escursione richiede un buon allenamento fisico, e dimestichezza su terreni rocciosi.

Informazioni sintetiche escursione:
Località di partenza: Colle San Carlo, parcheggio locale ‘La Genzianella’
Durata Escursione: 6 ore circa (andata e ritorno)
Classificazione percorso: E – sentiero 15

Equipaggiamento: si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione (berretto, cappello/ bandana, pile, antivento e/o piumino leggero, guanti, crema solare e occhiali da sole), scarponi o pedule adatti all’ambiente montano.
Pranzo al sacco, acqua a sufficienza, è possibile l’approvvigionamento acqua alla partenza

Ritrovo: ore 6:00 parcheggio Cavour vicino alla nuova piazza Club Alpino Italiano (su Google maps"Chivasso Parcheggio Cavour")

Iscrizione e ulteriori informazioni: termine prenotazioni venerdì 15/8/2025 ore 12; si prega di fornire indicazioni sulla disponibilità della macchina.
L’escursione prevede un minimo di 5 iscritti ed un massino di 20.

Punto di partenza dell’escursione: Autostrada A5 Torino-Aosta uscita Morgex. Da qui si prosegue per Courmayeur fino a incontrare la deviazione a sinistra per il Colle San Carlo, fino a raggiungere il piazzale del colle, ampio parcheggio. Link posizione di riferimento: La Genzianella

 

Iscrizione e informazioni

Giorgia Moizo 3475796928
Enzo Chicarella 3479607960