L'Ultimo Vallone Selvaggio

Venerdì 2 ottobre 2020, ore 21
Teatro dell'Oratorio, via Don Dublino 12, Chivasso

“L'ultimo Vallone Selvaggio” è il vallone delle Cime Bianche in Val d'Ayas, di fatto l'ultimo angolo della bucolica vallata valdostana ancora ben preservato da impianti a fune o costruzioni commerciali.
E' un luogo dalle infinite peculiarità: geologiche, faunistiche, paesaggistiche, e dotato di una naturale bellezza; eppure è minacciato dalla follia umana, che vede in un anacronistico progetto di collegamento funiviario con l'adiacente Valtournenche un grossissimo rischio alla sua integrità, con il conseguente pericolo di perdere irrimediabilmente questo tesoro.

Da diversi anni a questa parte Francesco, Marco ed Annamaria frequentano le Alpi – con un occhio in particolare alla Valle d'Aosta – e decidono di veicolare la loro passione fotografica per portare il  messaggio di salvaguardia dell'ecosistema e di conservazione dell'ambiente. 
La situazione del vallone delle Cime Bianche, unito alla passione dei tre per l'ambiente montano, ha fatto si che il loro impegno si concretizzasse in vero e proprio progetto di divulgazione, che da un paio di anni ha luogo in varie serate dove attraverso fotografie e video portano questo ideale sintetizzato dal motto “conservation is the key”.
 


Gli Ospiti
Da anni collaborano insieme con entusiasmo al progetto fotografico di Conservazione e divulgativo “L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche” attraverso, serate di proiezione, pubblicazioni ed un costante aggiornamento anche sui loro canali social. 

Foto Annamaria GremmoAnnamaria Gremmo, biellese nata nel 1981, si occupa elettivamente di fotografia naturalistica, nelle sue varie declinazioni, (con un’attenzione ed una passione particolari per la Wildlife Photography) finalizzata alla grande causa della Conservazione, sulle nostre Alpi così come in Africa, dove ritorna ogni anno. [Facebook - Instagram: annamariagremmo]
 

Foto Francesco SistiFrancesco Sisti, pavese della Lomellina, classe 1981, fotografo e co-fondatore dell'agenzia fotografica Clickalps, con cui ha pubblicato su riviste e libri di caratura nazionale ed internazionale (Meridiani Montagne, la Stampa, National Geographic, Traveller, Bell'Italia, Alte Wege in den Alpen,  ecc...), è anche fotografo e blogger per la giovane agenzia valdostana Aosta Panoramica, e collaboratore per il Parco Nazionale Gran Paradiso.
Cerca sempre di coniugare una frequentazione assidua della montagna con un approccio rispettoso della natura, frequentando le Alpi in tutte le stagioni. [Facebook - Instagram: sisti_f]

Foto Marco SoggettoMarco Soggetto, biellese classe 1983, innamorato conoscitore della Val d’Ayas sin dalla più tenera infanzia, si occupa prevalentemente di fotografia di montagna. Già autore di manuali e di libri di storia, ha creato nel 2004 il sito Varasc.it, che da allora si propone come canto d’amore e punto di riferimento per questa valle. [Facebook - Instagram: Varasc.it]