Cambiare il clima

Venerdì 12 novembre 2021, ore 21
Teatro dell'Oratorio, via Don Dublino 12, Chivasso 

Spettacolo teatrale a cura di Marco Andorno e Sebastiano Amadio di Faber Teater

Ingresso a pagamento: 8 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto per i soci CAI.

E di cambiamento climatico si parlerà in “Cambiare il clima”; lo faranno attraverso la presenza in scena dei due attori-ingegneri di Faber Teater; ma anche con la presenza in video dei ricercatori e delle ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino (DIATI).

Un viaggio a tappe attraverso il processo vivo e multiforme della ricerca scientifica, per andare ad indagare dal sottosuolo alla cima delle montagne, dalla città ai ghiacciai; per investigare dubbi e certezze, ansie e speranze: con leggerezza e metodo.
Un’ora per raccontare in un’ottica costruttiva e non catastrofista il tema del cambiamento climatico, con un linguaggio divulgativo leggero e comprensibile, per porsi la domanda:“Come facciamo ad adattarci al mondo che ci aspetta?” È un gioco di equilibri, di contrappesi, fatto di scelte e conseguenze, di passione e rigore.

La scienza dialoga con il teatro, attraverso il teatro, e i due linguaggi scoprono nella creatività lo strumento in comune per guardare in faccia il “problema più grande che il mondo deve affrontare” (P.Wadhams, “Addio ai ghiacci”).

Per visitare il sito internet della compagnia: Faber Teater e la pagina dello spettacolo: Cambiare il clima.