Racchette da neve
Escursionismo invernale con racchette da neve 2026
L'escursionismo invernale è la risposta istituzionale del nostro CAI alle richieste degli escursionisti estivi che non vogliono smettere quando la neve ricopre i sentieri.
Auspicando il successo delle passate edizioni, il CAI che persegue la conoscenza della montagna in ogni sua manifestazione rinnova ai propri soci e simpatizzanti la proposta di questa entusiasmante, piacevole esperienza.
La montagna invernale presenta maggiori difficoltà di approccio e richiede attente misure di sicurezza che si esplicano essenzialmente attraverso la scelta di itinerari privi dei pericoli oggettivi tipici dei terreni innevati.
La partecipazione alle uscite è gratuita per i soci, per i non soci è previsto il pagamento dell'assicurazione infortuni pari a 14 euro.
Il noleggio del kit ARTVA, pala e sonda, per chi ne fosse sprovvisto, è di 10 euro per uscita.
Il noleggio racchette è di 5 euro.
Attenzione: visto il numero limitato di Artva da affittare a disposizione della Sezione, per motivi organizzativi l'iscrizione alla gita è obbligatoria entro il venerdì sera precedente l'uscita.
Scala delle difficoltà - Escursionismo in ambiente in innevato
Calendario uscite sociali
Gli itinerari e le destinazioni delle gite in calendario sono indicative.
Le escursioni possono subire variazioni di meta o percorso in considerazione delle condizioni di innevamento, climatiche e della sicurezza dei percorsi.
Per la partecipazione e obbligatorio essere dotati di artva, pala e sonda che la sezione potrà offrire in affitto giornaliero.
| 11 gennaio | Punta Sourela Difficoltà: EAI-F (facile) - Dislivello 650 m. Iscrizioni e informazioni: Alessandro Ferrero Varsino 3338247760 - Angelo Malvasia 3387371722 |
|---|---|
| 1 febbraio | Cà Bianca - Valle Orco Difficoltà: EAI-F (facile) - Dislivello 600 m. Iscrizioni e informazioni: Alessandro Ferrero Varsino 3338247760 - Angelo Malvasia 3387371722 |
La meta verrà individuata solo alcuni giorni prima dell’effettuazione valutando le condizioni della neve: spessore, consistenza e pericolo valanghe.
La conferma dell’effettuazione e le condizioni per la partecipazione verranno comunicate con newsletter e attraverso il sito web della sezione www.caichivasso.it