Racchette da neve
Escursionismo invernale con racchette da neve 2021
L'escursionismo invernale è la risposta istituzionale del nostro CAI alle richieste degli escursionisti estivi che non vogliono smettere quando la neve ricopre i sentieri.
Auspicando il successo delle passate edizioni, il CAI che persegue la conoscenza della montagna in ogni sua manifestazione rinnova ai propri soci e simpatizzanti la proposta di questa entusiasmante, piacevole esperienza.
La montagna invernale presenta maggiori difficoltà di approccio e richiede attente misure di sicurezza che si esplicano essenzialmente attraverso la scelta di itinerari privi dei pericoli oggettivi tipici dei terreni innevati.
La partecipazione alle uscite è gratuita per i soci. Non soci 5 euro.
Il noleggio dell'ARTVA per chi ne fosse sprovvisto è di 5 euro per uscita.
Il noleggio racchette è di 6 euro per i soci e 8 euro per i non soci (noleggio anche in attività individuale).
Attenzione: visto il numero limitato di Artva da affittare a disposizione della Sezione, per motivi organizzativi l'iscrizione alla gita è obbligatoria entro il venerdì sera precedente l'uscita.
Calendario uscite sociali
Le escursioni verranno effettuate compatibilmente con le norme anticovid in vigore al momento dell’effettuazione.
Gli itinerari e le destinazioni delle gite in calendario sono indicative.
Le escursioni possono subire variazioni di meta o percorso in considerazione delle condizioni di innevamento, climatiche e della sicurezza dei percorsi.
21 febbraio | Sentiero balcone Val Grande di Lanzo Magnifico dal punto di vista ambientale e panoramico. Percorso quasi esclusivamente su strada poderale che non presenta difficoltà, da quota 1450 m. fino a raggiungere i 2000 m. La bella borgata di Rivotti con la sua bianca, elegante chiesetta, i caratteristici alpeggi nei valloni dell'Alpetta e di Sagnasse e lo splendido panorama sulla testata della Val Grande che appare dal Gias Nuovo Fontane, oltre alle possibilità di osservazioni faunistiche ne fanno sicuramente la miglior gita effettuabile in Val Grande. Difficoltà: MR (media) Dislivello: 550m Responsabili: Angelo Malvasia 338.7371722 - Ermes Giolo 347.4142143 Locandina gita Raggiungere Rivotti Note operative partecipanti Autodichiarazione |
---|---|
7 marzo | Meta da definire - ANNULLATA (perchè Piemonte in zona ARANCIONE) |
21 marzo | Meta da definire |
La meta verrà individuata solo alcuni giorni prima dell’effettuazione valutando le condizioni della neve: spessore, consistenza e pericolo valanghe.
La conferma dell’effettuazione e le condizioni per la partecipazione verranno comunicate con newsletter e attraverso il sito web della sezione www.caichivasso.it