Roccia di tutti i monti d’Italia per l’altare dedicato a tutti i caduti in montagna

Era il 1964 quando il Club Alpino Italiano, L’Associazione Nazionale Alpini, la Giovane Montagna, e l’Associazione Scautistica Cattolica Italiana inviò l’invito per aderire a quella nobile iniziativa, invito che raggiunse anche la nostra Sezione.
L’idea piacque, se ne parlò in Consiglio e si scelse di aderire consegnando una pietra che ben rappresentasse una montagna del territorio di influenza della Sezione:

La scelta fu facile, Le Levanne

L’incarico del prelievo della pietra fu affidato ai giovani soci Claudio Migliorini e Bruno Rebora;
Sarà il caso di ricordare che si doveva consegnare una pietra da costruzione, da posare a vista e di certe dimensioni e che non doveva necessariamente essere raccolta in vetta alla montagna individuata. ( meno male!)
La pietra fu raccolta al lago superiore di Nel ai piedi della Levanna Centrale e consegnata agli organizzatori del CAI di Borgosesia.
La pietra con la targhetta di provenienza è ben visibile sul fianco destro dell’altare.
Ogni anno, all’ultima Domenica di Ottobre, con qualsiasi tempo, si celebra all’altare la “Messa dei ceri” a ricordo degli alpinisti caduti in montagna.
Questa festa è molto frequentata ed è una occasione di incontro fra Guide alpine, alpinisti e appassionati di montagna.
Nella sala del vicino rifugio Gilodi sono numerose le foto appese alle pareti a ricordo di questi incontri.
L’altare, a 1386 mt, si raggiunge in pochi minuti dal piazzale del rifugio Gilodi.

<< Vai alla "Puntata 16"                                                         Vai alla "Puntata 18" >>