Panchina gigante

NOVITA': La Grande Panchina #270 è stata inaugurata sabato 5 novembre 2022.

Leggi qui il Comunicato stampa

--

L'idea di aderire al progetto Big Bench Community Project e di installare una panchina gigante è stata proposta dalla nostra Sezione in occasione dei festeggiamenti del Centenario, nell’ambito del Patto di collaborazione “Facciamo crescere il grande parco fluviale lungo il Po”, stretto tra Comune di Chivasso, CAI – Sezione di Chivasso e Associazione Amici del Po Chivasso, per la cura dei beni comuni.
La panchina gigante vuole essere un invito a fermarsi e contemplare, da una prospettiva diversa, il tipico ambiente fluviale. Sarà collocata sulla sponda sinistra del fiume Po, nell’area naturale Sabiunè, in una posizione di passaggio tra l'ambiente urbanizzato e l'ingresso nell’area protetta “Confluenza Po - Orco - Malone”, per indurre a rallentare il passo e a sostare un poco lungo il fiume.

Contemplare con meraviglia non solo il tipico habitat fluviale, ma anche la collina antistante, verso la Riserva del Bosco del Vaj - anch'essa ricca di sentieri per gli amanti delle passeggiate nel verde: questo è l'invito che si vuole rivolgere sia ai numerosi chivassesi che frequentano abitualmente la zona, sia ai visitatori esterni, che potranno così scoprire questo luogo facilmente raggiungibile ma di alto interesse naturalistico.

--

Con l'obiettivo di far diventare la panchina gigante un luogo di tutti e tutte, sentito come tale, tra giugno e novembre 2022 è stata lanciata una campagna di raccolta fondi, che il CAI Chivasso ha poi integrato con propri fondi per finalizzare l'installazione.

Si ringraziano tutti coloro, cittadini, soci e simpatizzanti, che hanno generosamente sostenuto con una donazione la realizzazione della panchina gigante, tra cui: Marco Riva Cambrino, Pippo Rampulla, Alfonso Mucciante e Anna Paviotti, Paviotti RE Spa, Francesco Micca, Società Cooperativa Faber Teater, Mariangela Nepote (socia CAI Chivasso e socia Amici del Po Chivasso), Antonio Actis e Caterina Cena, CAI Chivasso - Sottosezione di Gassino e tutti i donatori e le donatrici anonimi.