Gemellaggio CAI Biella e CAI Chivasso

Domenica 31 Luglio 2022, al rifugio Vittorio Sella al Lauson, si è tenuta la Cerimonia a ricordo del battesimo della neonata nostra sezione e del suo gagliardetto avvenuto al rifugio il giorno 27 agosto 1922.
Giorno dell’inaugurazione del rifugio stesso e dei festeggiamenti della sezione di Biella che compiva già 50 anni.
A 100 anni le due sezioni si sono ritrovate al Rifugio Vittorio Sella dando vita al loro gemellaggio e festeggiando così i 150 anni della sezione di Biella, ed i 100 anni della sezione di Chivasso e del rifugio Vittorio Sella.

Alle ore 11:00, nel grande prato del rifugio, con vista sulle splendide montagne, è stata concelebrata la Santa Messa, cantata dal Coro Genzianella (Città di Biella).

A seguire il Presidente della Sezione CAI di Biella Andrea Formagnana ha dato inizio alle celebrazioni commemorative. Hanno portato il loro saluto e il loro pensiero le autorità presenti, assessori regionali di Piemonte e Valle d'Aosta e il Consigliere del CAI centrale.

Umberto Gallo e Valentina Sella, con 13 giovani presenze in rappresentanza delle famiglie Gallo e Sella, hanno ricordato la storia di Emilio Gallo e Vittorio Sella rimarcando l’impegno per la promozione e la salvaguardia della montagna.

Il nostro Presidente Giovanni Piretto ha ricordato i ripetuti legami storici fra le due Sezioni ed il grande apprezzamento per l’invito al “Gemellaggio”, ha fatto dono alla Sezione di Biella di una targa a ricordo dell’evento e di una chiavetta con tutte le immagini tratte dal fondo fotografico dono di Emilio Gallo alla sezione di Chivasso e conservato nell’archivio fotografico sezionale.

A seguire, nell’area fra le due strutture del Rifugio, c'è stato lo scoprimento del gruppo scultoreo in pietra dell’artista Cecilia Martin Birsa, “la bambina e la marmotta”, lo scoprimento della targa a ricordo degli undici soci ebrei della Sezione di Biella espulsi nel 1939 a seguito dell’ applicazione delle leggi razziali e lo scoprimento della targa che documenta l’atto di gemellaggio fra le Sezioni di Biella e Chivasso.

Di seguito alcune foto della giornata