puntata 1

1° Gennaio 1922

Nascita della Sezione, gita inaugurale alla pietra di Andrate

Dal Novembre 1921, fra gli impegni della Commissione Esecutiva per la nascita della Sezione, ebbe grande risalto l’organizzazione della gita inaugurale della nuova “SEZIONE CANAVESE” fissata per il 1° gennaio 1922.

Dal verbale della seconda adunanza della Commissione Esecutiva, si legge:

"In merito alla gita di inaugurazione, poiché si teme che a causa della neve che si prevede sarà al 1° Gennaio abbondante, non sia possibile potersi portare a Ceresole Reale, si progetta di variare l’itinerario stabilito nella seduta precedente e di fissarsi su Andrate posto sul confine della nostra Sezione e di quella di Biella, la quale invitata manderà certamente una sua rappresentanza come una rappresentanza manderà pure la Sede Centrale e la Sezione di Torino. la nuova meta ha il vantaggio di essere più comoda perché vi si arriverebbe in ferrovia sino a Borgofranco….."

II 7 Dicembre 1921, terza adunanza della Commissione esecutiva, si decide che:

.... per la gita ad Andrate si delibera di mandare sul luogo una Commissione composta dei sigg. cav. Francesco Parigi e Mario Lanza per gli opportuni provvedimenti circa il pranzo: Tale Commissione si porterà colà Domenica 18 corr. onde la Commissione abbia ancora abbastanza tempo per provvedere all’organizzazione della gita. Su proposta del signor Lanza si incarica il signor Muzio di scrivere ad uno degli alberghi di Andrate per sentire preventivamente se sarà possibile ottenere il servizio occorrente. Al signor avv. Levi si lascia l’incarico di informarsi circa le riduzioni ferroviarie … "

20 Dicembre 1921, dal verbale dell’Adunanza del Consiglio:

Il Presidente fa la relazione della sua gita fatta ad Andrate col signor Lanza per i definitivi intendimenti con quel proprietario dell’albergo Monbarone ed è d’avviso che si possa comodamente compiere la gita inaugurale partendo anziché alle 5 al treno delle 8.10. Proposta che viene accettata con l’incarico al segretario di renderla palese a mezzo di pubblici avvisi.

Il 20 Dicembre il Presidente Francesco Parigi, scrive la lettera di conferma al signor Bovo Albino proprietario dell’albergo Monbarone di Andrate:

...mentre abbiamo il piacere di annoverarla fra i soci della nuova “SEZIONE CANAVESE” del CAI unitamente alla gentile signorina Cerrutti, le mandiamo le regolari domande di ammissione, che vorrà ritornarci regolarmente firmate....con l’occasione le diamo conferma pel pranzo che Lei ci servirà il 1° Gennaio in occasione della nostra gita di inaugurazione….

La gita si è svolta secondo programma con la salita da Borgofranco alla “Pietra” lungo la mulattiera che sale ad Andrate.

I soci rappresentati nella foto sono certamente meno del numero dei partecipanti alla salita a piedi (circa 45), ma come succede spesso al pranzo sociale saranno in 70. Le Sezioni consorelle di Biella, Torino e Ivrea hanno mandato loro rappresentanti. Il pranzo è costato 13 £ e sono stati serviti: Antipasto, minestra, piatto di carne con contorno, frutta e formaggio, caffè. Ci è noto dal resoconto economico che la gita inaugurale ha fruttato alla Sezione un utile di 51 £

La Sezione nel 2012, in occasione delle manifestazioni per il 90°   compleanno, ha collocato presso la pietra che ricorda la nascita   della Sezione, una bacheca con panello che illustra  l’evento.

La pietra con incisa la data di nascita dell’allora Sezione   Canavese, si trova nella parte terminale della storica mulattiera   che da Borgofranco sale ad Andrate.

Domenica 16 Gennaio, la Sezione organizza la gita commemorativa del CENTENARIO, come allora in treno sino a Borgofranco e poi la salita alla pietra delle nostre origini. Dobbiamo essere in tanti, numero da battere 70.

<< Vai alla "Puntata 0"                              Vai alla "Puntata 1 bis" >>