NASCITA DELLA SEZIONE

Fase preparatoria alla fondazione della Sezione nata ufficialmente il 1° gennaio 1922

17 ottobre 1921
VERBALE DELLA 1° ADUNANZA PER LA COSTITUZIONE DELLA SEZIONE CANAVESE DEL C.A.I.

"Dietro invito diramato dal signor Guido Muzio per incarico di diversi appassionati alla montagna, si sono riuniti in Chivasso, la sera del 17 Ottobre 1921 nel salone sociale di via dell’Asilo i sottoscritti, allo scopo di creare in Chivasso e dintorni una Società Alpinistica. Dichiarata aperta la seduta vengono dagli astanti chiamati a fungere rispettivamente da Presidente e da Segretario i signori Bassino Pietro e Muzio Guido. Il Presidente ringrazia innanzi tutto gli intervenuti per la gentile accoglienza riservata all’invito dei promotori e dopo di aver fatto ben presente che due sono le proposte su cui si dovrà imperniare la discussione, e precisamente se la costituenda Società debba reggersi in Sezione autonoma, oppure quale Sezione del Club Alpino Italiano cede la parola al Signor Emilio Gallo il quale fa la chiara relazione degli scopi e dell’opera esplicata dal Club Alpino Italiano. Si passa quindi alla lettura dello statuto sociale della predetta istituzione dopo di che il presidente mette ai voti la proposta di costituzione in Sezione del Club Alpino Italiano, che viene approvata per alzata di mano all’unanimità. Si da perciò mandato al Signor Emilio Gallo che accetta di fare le opportune pratiche presso la Sede Centrale per il riconoscimento della Sezione che sarà denominata Sezione Canavese con sede in Chivasso la quale intenderà esplicare più specialmente la propria attività nella regione alpina sud-orientale del Gruppo del Gran Paradiso, incaricandolo pure della domanda di ammissione a Soci di tutti i sottoscritti, dopo di che l’adunanza è sciolta con l’accordo di riconvocazione a domicilio. In conferma di quanto sopra si sottoscrivono:"

Alla successiva Assemblea generale dei soci del 28 ottobre ( 43 soci presenti ), viene nominata la Commissione Esecutiva composta da 7 membri eletti per acclamazione. La Commissione, in carica sino al 31 Dicembre 1921, con diversi incontri provvede alla redazione del Regolamento Sezionale e a tutti gli impegni organizzativi ed istituzionali atti a garantire la piena funzionalità della Sezione dal 1° Gennaio 1922. La sezione si chiamerà “ Sezione Canavese” e già il primo Gennaio festeggerà alla pietra di Andrate la sua nascita.

Vai alla Puntata 1 >>