puntata 3

CAI Sezione Canavese-Chivasso

Assemblea Generale del 3 Dicembre 1922

Dal libro dei verbali delle Assemblee generali dei soci si legge:

L’anno millenovecentoventidue ed alli 3 del mese di dicembre ad ore 14 in Rivarolo Canavese presso l’Albergo d’Europa per la convocazione dell’Assemblea Generale dei Soci in via ordinaria, sono presenti 14 Soci.
Presiede il signor Cav. Francesco Parigi, Presidente

Dichiarata aperta la seduta si da lettura del verbale dell’ultima (17 Aprile a Santo Stefano di Candia, ndr) che non incontrando osservazioni viene approvato e sottoscritto.

Domanda la parola il segretario sig. Muzio Guido il quale da lettura della relazione morale dell’attività della Sezione durante l’anno 1922.
E’ una relazione in versi ed in dialetto piemontese che incontra l’unanime approvazione dei presenti e che su proposta del sig.Comm. Gallo viene inserita nel presente verbale.
Il presidente che a sua volta aveva preparato la relazione ufficiale, dopo la parola del Segretario, ritiene inutile il farla e si limita ad accennare ai due punti non compresi in quella del Segretario e precisamente rinnovare i ringraziamenti ai soci Benemeriti signori Gallo per l’opera meritoria costantemente svolta per la buona riuscita della Sezione e ringraziare l’avvocato Ravarino di Cuorgnè, presente alla seduta, il quale pur non essendo socio, è venuto in aiuto ai soci nell’organizzazione delle due gite alla Cappella della Visitazione ed alla punta Quinzeina.
Omissis….

L’Assemblea è ricordata come la consacrazione del “club dij Cotin” come richiamato in piemontese dal segretario Guido Muzio nella sua “ relazione morale”.

Dalla conta dei soci nel primo anno di attività della Sezione risulta infatti che ben i 2/3 dei soci sono donne.
Da allora il “club dij cotin” in Sezione è sinonimo di organizzazione di iniziative al femminile.
Le iniziative non hanno avuto nel tempo apprezzabile continuità ma sono emerse in particolari occasioni per poi cadere in lunghi periodi di “dormienza” e quindi rinascere per nuovi cicli di attività con eventi, gite e viaggi rigorosamente al femminile.
Recentemente, il club dij cotin è tornato a ravvivare l’attività sezionale per iniziativa di Carla Nicola, prima donna alla Presidenza della Sezione.

Nelle foto d’archivio la prima comparsa di attività al femminile è la lunga, scherzosa cordata di “cotin” alle Lunelle di lanzo nel 1940.

Un secondo riferimento fotografico riguarda il simpatico messaggio augurale alla Sezione per l’anno 2002 trasmesso dai “Cotin” in gita a Treviso.

Più recentemente una immagine del “club dij cotin” nelle terre di Matilde di Canossa.

<< Vai alla "Puntata 2"                                                           Vai alla "Puntata 4" >>