puntata 2

27 Agosto 1922

Inaugurazione nuovo rifugio Vittorio Sella al Lauson (CAI Biella)

Battesimo del gagliardetto sociale della Sezione di Chivasso

Per la neonata Sezione Canavese ancora una iniziativa partecipata insieme alla Sezione di Biella che inaugura il suo nuovo rifugio Vittorio Sella al Lauson, 2564 mt in Valnontey.
Ospite dell’iniziativa la Sezione chivassese battezza il nuovo gagliardetto sociale.

Già nel verbale dell’adunanza del Consiglio del 20 Dicembre 1921, in preparazione alla nascita della Sezione Canavese, si legge:
…. il signor Gallo Emilio comunica ancora come la sua Signora farà alla Sezione dono del gagliardetto sociale ed il Consiglio esprime al signor Gallo il suo vivo compiacimento ed i più sentiti ringraziamenti al riguardo, mentre il Presidente annuncia a sua volta che egli si farà donatore della bandiera tricolore da esporre al balcone della sede nelle varie ricorrenze. Vanno quindi anche a lui i sentiti ringraziamenti di tutti i presenti.

Dal verbale dell'Adunanza del 18 luglio 1922:
…..alle ore 21 in una sala dell’abitazione del cav. Parigi si riunisce il Consiglio direttivo. Sono presenti: Cav Parigi, presidente ed i consiglieri sigg Gallo, Croce, Lanza, Capello e Muzio . Scopo della riunione è di stabilire il programma dettagliato della gita principale dell’annata al rifugio Vittorio Sella al Lauson ed al gruppo del Gran Paradiso fissata per i giorni 27 – 29 Agosto. Partenza da Chivasso la mattina del 26 Agosto e arrivo al rifugio Vittorio Sella la sera stessa. Inaugurazione del gagliardetto sociale il 27 Agosto e ritorno a Chivasso la sera stessa. Per coloro che avranno a disposizione altri due giorni la Direzione stabilisce il seguente programma supplettivo. Pomeriggio del 27 Agosto traversata del Col Lauson e pernottamento a Eau Rousse in Valsavaranche. Il 28 Agosto salita al colle del Nivolet ed il 29 Agosto ritorno a Chivasso per Ceresole Reale.

Si incarica il segretario di svolgere sia l’uno che l’altro programma e di redigere la circolare di invito alla cerimonia inaugurale che si svolgerà con quella della Sezione di Biella che inaugura nello stesso giorno il nuovo rifugio Vittorio Sella. Direttori di gita sono nominati i signori:Anselmi francesco, Fontana avv. Mario, Gribaudi Basilio, Lanza Mario.

Madrina del gagliardetto sarà la signora Maria Gallo Menabrea, donatrice del gagliardetto.

Il gagliardetto della “ Sezione Canavese” ha accompagnato tutti gli eventi della Sezione sino al 1936 quando si dovette sostituire a causa del consolidamento del regime fascista e l’avvento del Centro Alpinistico Italiano.

Oggi il gagliardetto che ricorda i primi passi della Sezione
è conservato in bella vista nella bacheca della sala sezionale.

<< Vai alla "Puntata 1 Bis"                                                                                          Vai alla "Puntata 3" >>