Corso di Alpinismo 2025

49° Corso di Alpinismo 2026

Il corso è rivolto a persone già in possesso di una minima esperienza alpinistica e della padronanza delle manovre fondamentali, simili a quelle acquisite in un corso base di arrampicata su roccia. Attraverso lezioni sia teoriche che pratiche, verranno approfondite le tecniche di progressione su roccia e neve/ghiaccio, per poter svolgere l'attività alpinistica in ragionevole sicurezza..

Presentazione del corso
Venerdì 17 Aprile 2026, ore 21 presso la sede CAI - Sezione di Chivasso | via del Castello 8, Chivasso (TO)

Programma del corso (si consiglia di controllare la pagina web per eventuali aggiornamenti)

23 aprile Lezione teorica: Introduzione al corso, materiali ed equipaggiamento, verifica attrezzatura personale
25 aprile Uscita pratica
26 aprile Uscita pratica
7 maggio Lezione teorica: meteorologia
10 maggio Uscita pratica
21 maggio Lezione teorica: tecnica di progressione su roccia e ghiaccio
23-24 maggio Uscita pratica (2gg)
4 giugno Lezione teorica: catena di assicurazione
7 giugno Uscita pratica
18 giugno Lezione teorica: nozioni di primo soccorso, conduzione della gita, scala difficoltà
20-21 giugno Uscita pratica (2gg)
2 luglio Lezione teorica, storia dell'alpinismo
4-5 luglio Uscita pratica (2gg)

Avvertenze

Abbigliamento adatto all’alta montagna. Attrezzatura personale per l'alpinismo e arrampicata su roccia come dettagliato nella prima lezione. Si consiglia l'acquisto dell'attrezzatura dopo la prima lezione teorica. Presso la Scuola si possono affittare piccozze e ramponi ed eventualmente il kit per autosoccorso in valanga, per le sole uscite del corso.

Modalità di iscrizione

Le domande di partecipazione al corso saranno accolte durante la serata di presentazione e l’ammissione sarà confermata dalla direzione entro la prima uscita.

Il costo dell’iscrizione è di Euro 250,00 comprensiva dei supporti didattici e l’assicurazione. Non sono comprese le spese di viaggio e l’iscrizione al CAI.
Sono richiesti il certificato medico per attività sportiva non agonistica valido per tutta la durata del corso e una fotografia digitale in formato tessera.
Il pagamento della quota d’iscrizione è richiesto tramite versamento con bonifico bancario, causale "Iscrizione Alpinismo 2026 [Cognome e Nome]", le coordinate sono reperibili su questo sito alla sezione 
 
Tesseramento.
Si consiglia di effettuare il versamento dopo aver ricevuto la conferma di ammissione al corso e comunque entro la prima uscita pratica.

Direttore:

  • PANERO Matteo - IA - 347.0183300

Coordinatori: 

  • BORIO Riccardo - IS - 335.5776143
  • CASETTO Enrico - IS - 320.7222520
  • VOLPIANO Riccardo - IS - 340.2939418

Contatti: scuolacaichivasso+A1@gmail.com