Anello Cime Bianche
Escursionismo
02 Agosto 2025
Dislivello: 650 m.
Difficoltà: E - 10 Km - Durata 7 ore
Responsabile: Danilo Chiadò - Germano Cortese
Solo soci
Da Saint Jacques, Val D’Ayas, escursione non impegnativa e poco battuta dalle grandi folle ma molto affascinante. Cammineremo su un’antica morena glaciale e poi lungo una piana disegnata dai ruscelli, Pian del Tzere ; incontreremo alpeggi, cascate e boschi silenziosi.Avremo la possibilità di entrare senza fretta nel cuore del Vallone delle Cime Bianche.
Accesso. Foglizzo, San Giorgio, autostrada A5 uscita Verrès – strada regionale 45 fino al termine poco prima di Saint-Jacques. Parcheggio a Monterosa Ski - Frachey.
Percorso. Dal centro di Saint Jacques (1687 m) si procede attraversando il ponticello sul torrente Tzere, si sale in mezzo al bosco di larici dove possiamo ammirare un'antica carbonaia. Si risale fino al complesso turistico otto-novecentesco Fiery (1876 m, primo hotel della Valle D’Aosta).
Poco oltre, il sentiero incontra il torrente di Tzere che supera con un ponte in legno. Noi invece giriamo a destra prima del ponte, su un sentiero non segnalato che risale in mezzo al bosco fino a giungere infine al Pian del Tzere (2180 m), verde bacino in cui quietamente serpeggia il torrente.
Attraversiamo il ponticello sul torrente Tzere e risaliamo ancora per circa 160 m di salita dove si trova l’alpe Varda (2337 m), probabile magazzino al servizio dei mercanti walser migranti in Svizzera.Ci fermeremo qua per la sosta pranzo, ammirando il bellissimo panorama nel Vallone delle Cime Bianche.
Riprendiamo lungo il sentiero che ci porta all’alpe Ventina e giunti al piano, dove iniziano gli alberi, scendiamo ad attraversare il torrente Courthoud dopo aver toccato la centralina meteorologica e l’alpeggio Djomein.
Sulla riva destra del Courtot, il sentiero entra nel bosco. Incroceremo quello che rimane di un antico forno da calce illustrato da un gran cartello sul sentiero.Si scende fino alla quota 1800 m accanto ad enormi massi fino a incontrare l’ enigmatica, la Marmitta dei Giganti.
Il sentiero finisce nella strada che riporta alla piazza di Saint Jacques e poi al parcheggio.
Ritrovo ore 7:15 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 7:30 ( Si raccomanda massima puntualità )
ore 9:00 circa dal parcheggio a Monterosa Ski - Frachey (a pagamento)
NB. L’escursione è riservata ai soci CAI . Obbligo scarponcini e bastoncini da trekking . Pranzo al sacco.
Iscrizione entro Venerdì 1 Agosto
Iscrizione e informazioni
Danilo Chiadò 3316018676
Cortese 3408985659