Grande Chenalette e Pointe de Drone - 2950 m.
Escursionismo
24 Agosto 2025
Dislivello: 850 m.
Difficoltà : EEA
Responsabile: Angelo Malvasia - Claudia Boni
Solo soci
Due cime sul confine Italia Svizzera adiacenti al Colle Grand San Bernardo con un grande panorama sul Monte Bianco e Grand Combin. Percorso dal dislivello contenuto ma molto impegnativo, escursione riservata a chi sa muoversi tra le rocce senza sentiero con punti molto esposti per facile arrampicata aiutata da tratti attrezzati. (vedere fotografie)
Con partenza dall’Ospizio del Gran San Bernardo, si sale alla Grande Chenalette 2890 m. Si scende leggermente per poi salire alla Pointe de Drone dalla cresta est. Si scenderà poi per la ripida cresta ovest che porta ai laghi de Fenetre in Svizzera. Si rientrerà in Italia attraverso la Fenetre de Ferret ed un lungo traverso che riporta al Colle San Bernardo L’escursione verrà effettuata solo con condizioni meteo adatte alla particolarità del percorso.
Obbligo di indossare il casco, muovendosi in gruppo su pareti rocciose il rischio di caduta pietre è alto.
Escursione riservata ai soli soci CAI della sezione di Chivasso con possibile selezione dei partecipanti e con un massimo di 20 persone.
Ritrovo: ore 7:00 a Chivasso, parcheggio Cavour vicino alla nuova piazza Club Alpino Italiano https://maps.app.goo.gl/gNdiWvYuQrXwKQKe6
Viaggio con auto dei partecipanti con rimborso per chi mette a disposizione la propria auto (costo per ogni auto con autostrada San Giorgio Aosta € 90,00).
Possibile sosta Bar e bagno ore 9:00 circa al Bar Ristorante Du Lac sul Piazzale prima della sbarra di confine.
Successivamente, parcheggio circa 150 metri dopo la sbarra di confine, sulla destra, dopo la casermetta della dogana e prima del Colle San Bernardo.
Iscrizione e informazioni
Angelo Malvasia 3387371722
Claudia Boni 3385937294