Se vuoi puoi - una vita al di là del buio

Giovedì 14 ottobre 2021, ore 21
Salone della Croce Rossa Italiana, Via Gerbido 11, Chivasso

Ingresso gratuito

Alessia Refolo da piccolina è sopravvissuta al Neuroblastoma, un tumore infantile da cui nel mondo si salva solo un bambino su 5, anche se ha pagato un prezzo molto alto perché i farmaci le hanno danneggiato irrimediabilmente la vista.
Non vedente ma non permette a questo problema di limitarla e si impegna al massimo in tutto ciò che fa in modo da raggiungere gli obiettivi che si prefigge.
La sua grande forza di volontà l'ha portata ad avere successo nella vita, tanto che grazie alle sfide personali affrontate a testa alta e i traguardi raggiunti, è stata scelta come testimonial dall’associazione Neuroblastoma, dall’Avis e dai Lions.

Adora lo sport, come l’equitazione, la danza, l’acrobatica aerea, l’atletica, lo sci sulla neve ma soprattutto l’arrampicata per la quale ha un grande talento. Quest’ultima passione l'ha condotta alla conquista del titolo di Campionessa Mondiale Paralimpica di arrampicata sportiva, nel 2014 in Spagna, dove ha avuto l’onore di salire il gradino più alto del podio.

Barbie Climber è il soprannome che le ha assegnato Lux,  la sua prima  allenatrice  di scalata,  e  l'ha trovato  azzeccato  poichè  ha un  fisico  minuto; inoltre tale nomignolo dà un tocco di femminilità a questo sport molto duro e faticoso.

Per visitare il suo sito internet: https://alessiarefolo.com/