Dolomiti Horn Ensemble

Domenica 11 settembre 2022, ore 21
Parco del Bricel, Chivasso (in caso di maltempo, Teatrino Civico)
Saranno messe a disposizione alcune sedie, ma se non avete problemi a sedervi a terra vi invitiamo a portarvi un plaid o un telo da stendere, l'atmosfera sarà più bella!

Il Dolomiti Horn Ensemble si destreggia in un repertorio legato all’antica tradizione musicale alpina, ai suoni e al folclore della montagna, con incursioni anche nella musica da film, swing e classica, dal barocco alla musica contemporanea, includendo brani originali e arrangiamenti.
Elemento originale e distintivo dell’Ensemble è l’utilizzo sia del corno moderno che del corno delle alpi, strumento dotato di una sonorità affascinante e definito, non a caso, la magica voce delle montagne.

Il Gruppo

Il Dolomiti Horn Ensemble è un quartetto di corni formato dai musicisti trentini Nicola Ravelli, Stefano Rossi, Martino Bortolotti e Marcello Sani, i quali hanno svolto gli studi presso il Conservatorio di Trento e si sono perfezionati in seguito in Italia e all’estero con maestri di fama internazionale quali Dale Clevenger, Froydis Ree Wekre, Guido Corti, Frank Lloyd.
La personale attività artistica dei componenti vanta collaborazioni con orchestre quali l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra dell’Ente Lirico Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera Italiana, i Virtuosi Italiani, i Cameristi della Scala, l'European Union Youth Orchestra, la World Youth Orchestra, l'Orchestra dell'Accademia della Scala.
Nato nel 2014 con l'obiettivo di far conoscere la versatilità del corno francese e il fascino del corno delle alpi, l'Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica.
L'Ensemble ha vinto il terzo premio alla XVII edizione del Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro (sezione Musica da Camera).