.

Dicembre 2022, ci avviamo alla conclusione del centesimo anno di attività della Sezione chivassese.
Cent’anni che abbiamo ricordato con iniziative, mostre ed eventi e festeggiato con moltissimi amici della montagna.

Cento anni di vita associativa vissuta nell’amore e passione per la montagna, ieri come oggi, in un contesto di impegno personale e di volontariato attivo che non è mai venuto meno.

Cento anni che attraverso le “ 26 Pagine di Storia” ho cercato di raccontare spigolando nella ricca ed ordinata raccolta documentale e fotografica dell’Archivio della Sezione.
Ho riscontrato memoria puntuale di documentazione istituzionale ma anche splendide tracce di attività ed eventi, curiosità ed aneddoti doverosamente riportati a conoscenza.
Questo a merito dei nostri “Padri fondatori” che hanno avuto grande attenzione alla conservazione documentale che ci è stata tramandata e che conserviamo con dedizione.

Le pagine di storia oggetto di questo lavoro, raccontano in realtà solo i primi 80 anni di vita sezionale, dal 1922 al 2002, il seguito è ancora nei ricordi personali di chi ci è stato vicino e lavorato con noi in questi anni.

Queste “Pagine di Storia”, pubblicate con cadenza quindicinale nell’anno del Centenario, hanno avuto uno spazio dedicato nella bacheca sezionale e pubblicate sul sito Web della Sezione.
Ho il piacere di dedicarle agli affezionati soci della Sezione chivassese con l’ambizione che possano essere di qualche aiuto per chi volesse approfondire la conoscenza di questi primi cento anni della nostra Sezione che dal 1922 continua a primeggiare, con merito, nel panorama piemontese, e non solo, del Club Alpino Italiano.

Bruno Rebora
Dicembre 1922