Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Pier Sandro Muzio"

Uomini e donne salgono sulle montagne da tempo immemorabile. Camminando, sciando, arrampicando. Lungo sentieri, attraverso pendii innevati, ghiacciai crepacciati o pareti infinite. Con scale e bastoni, un tempo; oggi con sci, corde, piccozze, ramponi, moschettoni, chiodi e blocchetti. Siamo animali curiosi di esplorare nuovi territori, di spostare i confini delle nostre paure sempre più in alto. I pendii innevati, le pareti piccole e grandi di roccia assolata o di ghiaccio azzurro di ombre, son solo un gioco un po' più grande per le nostre fantasie, da fare con prudenza e con rispetto delle regole.

A questo serve una scuola di alpinismo; per scoprire e imparare le regole di questo bellissimo gioco dentro al quale ciascuno è libero di scegliere la propria dimensione.

Nel cerchio del tempo, l'esperienza di alcuni diventa sicurezza per i nuovi appassionati, riducendo al minimo il rischio e dando spazio al divertimento. Attraverso i corsi, si scoprono gli attrezzi e gli strumenti delle varie discipline, acquisendo la padronanza dei gesti per muoversi nella dimensione verticale, rendendo possibile ciò che sembrava impossibile. Ma la magia della montagna, con le sue sensazioni, non si insegna: è lì che aspetta di essere scoperta. La scuola, con le sue attività può essere un'opportunità per scoprire il mondo delle cime e delle pareti con occhi nuovi, attraverso la pratica dell'alpinismo in tutte le sue forme.

L'attività della scuola, nasce nel 1975, grazie all'entusiasmo ed all'iniziativa di un gruppo di giovani alpinisti, che coadiuvati da una guida alpina organizzano il primo corso di alpinismo della sezione. La cosa verrà accolta con successo, tanto da organizzare l'anno successivo un nuovo corso, gestito in piena autonomia dai neo istruttori della sezione. Sull'onda di queste prime positive esperienze, due anni dopo, parte il primo corso di scialpinismo. Nasceranno successivamente i corsi di arrampicata su roccia e sulle neo scoperte cascate di ghiaccio ed il corso di scialpinismo avanzato.

Le molteplici attività legate all'alpinismo in tutte le sue forme, portate avanti con professionalità ed entusiasmo dal sempre più numeroso organico istruttori, sfoceranno nel 1994 nella creazione della Scuola di alpinismo e scialpinismo. Dedicata a Pier Sandro Muzio, instancabile sostenitore del progetto e stimolo per le nuove generazioni. Il primo Direttore della neonata scuola, sarà l'istruttore nazionale Mario Milici.

Da allora di strada se ne è fatta molta. Con più di 140 corsi organizzati ed oltre duemila allievi che si sono avvicinati alla montagna attraverso le nostre esperienze, la Scuola con il suo corpo istruttori è sicuramente pronta per affrontare le nuove sfide della società moderna ed i cambiamenti in atto nell'ambiente montano.

I nostri corsi di alpinismo ed arrampicata continuano a riscuotere grande successo specialmente tra i giovani ed alcuni di loro avranno l'arduo compito di rinnovare le file del corpo istruttori. Il corso di scialpinismo si è rinvigorito aprendo la partecipazione agli snowboarder, ed il corso di cascate di ghiaccio, nato agli albori della disciplina, rimane un riferimento non solo per l'ambiente chivassese, ma, con la partecipazione di istruttori altamente specializzati provenienti anche da altre scuole, è diventato un riferimento a livello interregionale per tecniche e contenuti.

La scuola attualmente propone: